🌰 Sagra della Castagna del Partenio 2025: tre giorni di sapori e tradizione a Cervinara

🌰 Sagra della Castagna del Partenio 2025: tre giorni di sapori e tradizione a Cervinara

Ottobre 20, 2025 Off Di Redazione

Dal 24 al 26 ottobre il borgo castello si trasforma in un grande palcoscenico autunnale

L’autunno profuma di castagne nella Valle Caudina e, come ogni anno, il piccolo borgo castello di Cervinara si prepara ad accogliere centinaia di visitatori per la Sagra della Castagna del Partenio, in programma da venerdì 24 a domenica 26 ottobre 2025.

L’evento, diventato ormai uno degli appuntamenti più attesi della stagione, celebra la castagna bionda del Partenio, prodotto d’eccellenza del territorio, protagonista assoluta di tre giorni all’insegna del gusto, della musica e delle tradizioni popolari.

Tra le caratteristiche vie del borgo medievale, i visitatori potranno degustare la castagna in tutte le sue varianti: arrostita, bollita, trasformata in dolci tipici o accompagnata da vini locali. Non mancheranno piatti della cucina contadina, stand artigianali e momenti dedicati alla cultura rurale.

La sagra sarà animata dalle sonorità travolgenti delle tammorre e delle tarantelle, con gruppi folk che inviteranno tutti a ballare nelle piazze illuminate dalle luci calde dell’autunno. Gli amanti della natura potranno inoltre partecipare a passeggiate guidate tra i castagneti secolari che circondano il paese, respirando la storia e la bellezza di un territorio unico.

“Questa festa non è solo un’occasione per gustare un prodotto tipico, ma un vero e proprio viaggio tra le radici della nostra comunità”, sottolineano gli organizzatori. “La castagna del Partenio racconta la nostra identità e la nostra terra”.

La Sagra della Castagna del Partenio rappresenta anche un’importante opportunità di valorizzazione turistica per Cervinara e l’intera Valle Caudina, richiamando ogni anno appassionati e curiosi da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe.

đź“… Date: 24, 25 e 26 ottobre 2025
📍 Luogo: Borgo Castello di Cervinara (AV)
🎶 Attività: Degustazioni, musica popolare, visite guidate, artigianato locale

Un appuntamento imperdibile per chi ama i sapori autentici e l’atmosfera magica dell’autunno campano.