🍎 Valle di Maddaloni celebra la “Regina delle Mele” Torna la Festa della Mela Annurca il 17-18-19 e 24-25-26 ottobre 2025
Ottobre 21, 2025
L’autunno nel casertano si veste di profumi, sapori e tradizioni grazie a uno degli eventi più attesi dell’anno: la Festa della Mela Annurca, in programma nei weekend 17-18-19 e 24-25-26 ottobre 2025. Nel suggestivo borgo di Valle di Maddaloni, incastonato tra colline e storia e impreziosito dall’Acquedotto Carolino progettato da Vanvitelli, la comunità locale accoglierà visitatori provenienti da tutta la Campania per celebrare la “Regina delle Mele”.
Cuore pulsante della manifestazione sarà, naturalmente, la Mela Annurca locale, frutto pregiato e simbolo di eccellenza del territorio. Per le vie del paese saranno allestiti stand enogastronomici dove si potranno gustare piatti tipici e specialità preparate dalle massaie vallesi, custodi di antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Dai dolci alle preparazioni salate, la Mela Annurca sarà protagonista assoluta insieme a carni alla brace, primi piatti cucinati al momento e tante altre delizie della tradizione contadina.
A rendere ancora più magica l’atmosfera non mancheranno spettacoli musicali dal vivo, canti e balli popolari, animazione per bambini e momenti di aggregazione che trasformeranno le piazze e i cortili in un grande palcoscenico a cielo aperto.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Valle”, proporrà inoltre mostre tematiche, esibizioni artistiche e visite guidate al centro storico, alle chiese del borgo e agli spettacolari percorsi naturalistici che conducono all’Acquedotto Carolino, patrimonio UNESCO e meraviglia architettonica unica nel suo genere.
“La Festa della Mela è un appuntamento che unisce tradizione, cultura e turismo. È un’occasione per far conoscere la nostra Valle e valorizzare i suoi prodotti tipici” – sottolineano gli organizzatori della Pro Loco.
Tra sapori autentici, panorami incantevoli e ospitalità genuina, Valle di Maddaloni si prepara dunque ad accogliere migliaia di visitatori per celebrare la bontà e la bellezza di un territorio unico.
📅 Date: 17-18-19 e 24-25-26 ottobre 2025
📍 Luogo: Valle di Maddaloni (CE)
🎟️ Ingresso libero


