
30 minuti di camminata al giorno toglie il medico di torno
Maggio 14, 2025Il movimento, è uno dei capisaldi della prevenzione e della tutela della salute. Gli esperti raccomandano di avere uno stile di vita attivo e di praticare sport per diminuire il rischio di ammalarsi e stare bene. Fra le attività migliori per raggiungere questi obiettivi c’è sicuramente la camminata: camminare, infatti, apporta molti benefici, è facile ed è accessibile per tutti. Già solo con 30 minuti di camminata al giorno si possono ottenere risultati preziosi.
Camminare è l’attività fisica più semplice e naturale del mondo. Occorre però mantenere una postura corretta per non indolenzire i muscoli e la schiena e per attivare tutta la muscolatura.
Le spalle devono essere bene aperte ma rilassate, il busto eretto, i glutei e l’addome contratti. Il piede deve toccare il terreno con un movimento di tipo rotatorio: prima si deve appoggiare il tallone e poi la punta, contraendo contemporaneamente il polpaccio. Il passo deve essere frequente e piuttosto ampio e i respiri regolari e profondi.
Camminare fa bene sia al corpo sia alla mente, per questo è utile farlo con regolarità, se possibile tutti i giorni. Già con 30 minuti di camminata al giorno è possibile godere di molti benefici.
I benefici della camminata
Rinforza i muscoli delle gambe
Allena i muscoli di addome, braccia e spalle
Allevia ansia e depressione
Migliora la pressione sanguigna
Riduce il dolore lombare
Fa bene all’apparato cardiocircolatorio e respiratorio
Gli altri effetti positivi della camminata
- Rafforza le ossa
- Migliora la vita sessuale
- Accresce l’autostima
- Diminuisce i dolori articolari
- Tiene a bada l’appetito
- Aiuta a perdere peso e a bruciare calorie
- Stimola la memoria e la creatività
- Potenzia il sistema immunitario
- Contribuisce a prevenire diverse malattie
- Contrasta l’osteoporosi