Incendio a Monteforte Irpino: Intervento dei Vigili del Fuoco per Spegnere Vasto Incendio in un Deposito di Detersivi
Luglio 25, 2025
Nel pomeriggio di oggi, alle ore 17:50, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti a Monteforte Irpino, in via Taverna Campanile, località Alvanella, a seguito di un imponente incendio che ha interessato una serie di capannoni adibiti a deposito di detersivi. Le fiamme hanno avvolto completamente la struttura, creando una situazione di emergenza che ha richiesto un rapido intervento.
Subito dopo l’allarme, la sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino ha disposto l’invio di due squadre, supportate da tre autobotti, che sono tuttora impegnate nelle operazioni di spegnimento. Le fiamme, alimentate probabilmente dai materiali altamente infiammabili presenti all’interno dei capannoni, sono state difficili da domare, ma la professionalità e la tempestività degli interventi stanno limitando ulteriori danni.
Le operazioni sono sotto il coordinamento del Funzionario di guardia e del Capo Turno Provinciale, che stanno monitorando costantemente l’evolversi della situazione. Fortunatamente, al momento non si segnalano persone coinvolte nell’incidente, il che ha evitato gravi conseguenze per la comunità.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale Stazione, che stanno eseguendo i rilievi di competenza per determinare le cause del rogo e per verificare eventuali responsabilità.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, con i Vigili del Fuoco impegnati a mettere in sicurezza l’intera area e a prevenire eventuali focolai secondari che potrebbero riaccendersi. Si raccomanda alla popolazione di evitare la zona per consentire un intervento senza ostacoli e per prevenire possibili rischi derivanti dalla presenza di fumi tossici.
La situazione, sebbene sotto controllo, resta monitorata con attenzione dalle autorità competenti. Si attendono aggiornamenti sulle cause dell’incendio, che potrebbero emergere nei prossimi giorni, una volta completati i rilievi e le indagini sul luogo del sinistro.


