Open Day per la Prevenzione Oncologica ad Avellino: Screening Gratuiti per Mammella e Colon Retto
Ottobre 2, 2025
La prevenzione torna protagonista nel capoluogo irpino con un nuovo Open Day dedicato agli screening oncologici, promosso dall’ASL di Avellino nell’ambito del Programma Nazionale Equità in Salute (PNES) – Area “Maggiore copertura degli screening oncologici”.
L’appuntamento è per sabato 4 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il Distretto Sanitario di Avellino, in via degli Imbimbo 10/12. Una mattinata all’insegna della prevenzione e della salute pubblica, con l’obiettivo di intercettare precocemente patologie oncologiche attraverso strumenti diagnostici efficaci e gratuiti.
Durante l’evento sarà possibile sottoporsi a due tra i più importanti screening oncologici:
- Screening della mammella: rivolto a donne tra i 50 e i 69 anni residenti nella provincia di Avellino. L’esame consiste in una mammografia gratuita, effettuabile senza necessità di impegnativa del medico. Per accedere è possibile prenotarsi chiamando la Centrale Screening Oncologici al numero 0825 292029 (attiva dalle ore 9.00 alle ore 14.00) oppure recarsi direttamente al Distretto Sanitario il giorno dell’open day.
- Screening del colon retto: disponibile per donne e uomini tra i 50 e i 69 anni, anch’essi residenti nella provincia. L’iniziativa consente di eseguire il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, un passaggio fondamentale per la diagnosi precoce del tumore al colon retto.
L’iniziativa rientra nel piano regionale per l’estensione e l’accessibilità degli screening oncologici, che mira a coinvolgere in modo sempre più capillare la popolazione target, abbattendo barriere logistiche, informative e culturali che spesso ostacolano l’adesione.
“Investire sulla prevenzione significa salvare vite e ridurre i costi sociali della malattia. Vogliamo che sempre più cittadini si sentano parte attiva del proprio percorso di salute” – ha dichiarato un rappresentante dell’ASL.
L’ASL di Avellino invita tutta la cittadinanza avente diritto a partecipare numerosa, sottolineando come questi strumenti rappresentino un’opportunità concreta e gratuita per prendersi cura di sé e dei propri cari.
Per maggiori informazioni:
Centrale Screening Oncologici – 0825 292029 (attiva dalle 9.00 alle 14.00)


