TENTATA TRUFFA DELLO “SPECCHIETTO”: 29ENNE DI AVELLINO ARRESTATO DALLA POLIZIA

TENTATA TRUFFA DELLO “SPECCHIETTO”: 29ENNE DI AVELLINO ARRESTATO DALLA POLIZIA

Ottobre 23, 2025 Off Di Redazione

Ancora un caso di “truffa dello specchietto” sventato grazie al tempestivo intervento della Squadra Volante della Questura di Avellino.

Nella mattinata di ieri, gli agenti hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 29enne del capoluogo irpino, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di tentata truffa.

L’episodio si è verificato lungo il raccordo autostradale Avellino–Salerno, all’altezza dello svincolo per Serino (AV). Un automobilista, insospettito dal comportamento di un altro conducente, ha contattato la Sala Operativa della Questura, segnalando di essere stato avvicinato da un veicolo il cui guidatore sosteneva di aver subito la rottura dello specchietto laterale a causa di un presunto urto. Il truffatore avrebbe quindi richiesto un immediato risarcimento in denaro, cercando di indurre la vittima a consegnare una somma sul posto per “evitare problemi”.

Ricevuta la segnalazione, le Volanti sono immediatamente intervenute, rintracciando poco dopo il veicolo sospetto all’uscita del raccordo, nel territorio del Comune di Atripalda. Dopo un breve controllo, gli agenti hanno proceduto al fermo del conducente, che è stato tratto in arresto in flagranza.

Dell’accaduto è stato informato il Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Avellino, che ha disposto il trattenimento dell’uomo presso le camere di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida.

Nella giornata odierna, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Avellino ha convalidato l’arresto, applicando nei confronti dell’indagato la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Si sottolinea che le contestazioni sono ancora allo stato provvisorio e che la colpevolezza dell’indagato sarà accertata soltanto all’esito del giudizio definitivo, nel pieno rispetto del principio di presunzione di innocenza.

Le forze dell’ordine rinnovano l’invito ai cittadini a non cedere alle richieste di denaro su strada e a segnalare tempestivamente alle autorità ogni episodio sospetto, al fine di contrastare efficacemente queste forme di truffa sempre più diffuse.