A Napoli la salute si coltiva in piazza: Casa Coldiretti protagonista al Villaggio della Salute

A Napoli la salute si coltiva in piazza: Casa Coldiretti protagonista al Villaggio della Salute

Ottobre 24, 2025 Off Di Redazione

Dal 25 al 26 ottobre, Piazza del Plebiscito si trasforma in un grande laboratorio di benessere tra alimentazione sana, prevenzione e degustazioni tipiche campane.


La salute passa anche attraverso la tavola. È questo il messaggio che animerà Casa Coldiretti al Villaggio della Salute in Piazza del Plebiscito a Napoli, in occasione di “Salute per tutti – Le Giornate Napoletane della Salute, Prevenzione e Benessere”, l’iniziativa promossa dal Comune di Napoli in programma venerdì 25 e sabato 26 ottobre.

Per due giorni il cuore della città partenopea si trasformerà in uno spazio dedicato al benessere fisico e mentale, dove i cittadini potranno partecipare gratuitamente a check-up, screening e consulenze mediche con oltre quaranta tipologie di esami: dalla prevenzione cardiovascolare alla diagnosi precoce di tumori, dagli esami diabetologici alle visite odontoiatriche.

La sinergia con l’Ospedale Santobono

La grande novità di questa edizione è la collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Santobono. Coldiretti Napoli sarà al fianco dell’ospedale con iniziative dedicate ai più piccoli: dall’Agriasilo alla distribuzione della Melannurca Campana IGP, simbolo di salute e genuinità.

“Nutrizione Mediterranea”: imparare mangiando

La mattina di sabato, a partire dalle 10.30, sarà dedicata al progetto “Nutrizione Mediterranea”, con la presentazione del Vademecum dell’Alimentazione Sana per bambini a cura del giornalista Roberto Esse e della nutrizionista Francesca Marino, affiancata da Roberta Colucci.
L’obiettivo: insegnare ai più giovani, in modo semplice e divertente, che mangiare bene è il primo passo per vivere meglio.

Sapori campani in degustazione

Casa Coldiretti offrirà ai visitatori un viaggio nei sapori autentici della Campania Felix.
Tra i protagonisti della tavola:

  • la Mozzarella di Bufala del Caseificio Tenuta San Felice,
  • il Provolone del Monaco DOP, offerto dal Consorzio di Tutela,
  • l’Olio EVO dell’Aprol,
  • il Basilico Napoletano di Armando Capasso,
  • e naturalmente la Melannurca Campana IGP dell’azienda Giaccio Frutta.

A completare il programma, due laboratori molto attesi: uno dedicato alla lavanda, a cura di Cecilia Carleo, e uno sul pane agricolo dell’azienda Resilia, per riscoprire l’arte antica della panificazione naturale.

Benessere, natura e social

Non mancherà un angolo dedicato ai social: la panchina fiorita, perfetta per scattare selfie e foto “instagrammabili”, simbolo di un evento che unisce salute, natura e convivialità.

Un invito alla prevenzione

Il Villaggio della Salute rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e dell’educazione alimentare. Un modo per dimostrare che il benessere non nasce solo negli ambulatori, ma anche tra i banchi dei mercati, nei campi e nelle cucine, dove i prodotti della terra diventano alleati preziosi della salute.


📍 Villaggio della Salute – Piazza del Plebiscito, Napoli
🗓 25 e 26 ottobre 2025
🎟 Ingresso gratuito