GRANDISSIMO AVELLINO DISTRUGGE BOLOGNA
Dicembre 4, 2025
Un favoloso Avellino Basket ha condannato ad una pesante sconfitta il Bologna , una formazione quotatissima, ma presuntuosa, venuta in Irpinia per consolidare la sua classifica.
Sopravanzata di 25 punti nella parte centrale della gara gli uomini di Caja non sono mai riusciti ad equilibrare la partita. Il robusto punteggio finale 85-62 dà merito ai ragazzi di Di Carlo, il quale , a fine partita ci ha dichiarato :” Una grande vittoria ottenuta da ragazzi in gamba, che hanno un futuro roseo. Sono felice per il risultato per come si è concretizzato, con personalità senza mai mollare. I ragazzi hanno trovato, nella gara più difficile, le risorse tecniche e mentali, anche quando i petroniani hanno messo la gara sul muscolare, dal momento che ci sovrastavano fisicamente.
Abbiamo mandato in tilt gli avversari tanto che nel quarto tempo, in un minuto, hanno commesso 5-6 falli di gioco concedendoci tanti tiri liberi. Quello che resta della gara col Bologna , oltre al sapore dolce della vittoria, è l’aver recuperato alla causa i due lunghi Jurkatamm e Pini che ora danno affidabilità.” Da qualche anno non si vedeva una partita così emozionante e spettacolare.
I ragazzi in canotta verde, col vecchio coach giocavano contratti, preoccupati dei commenti dei tifosi e dei social, oggi con Di Carlo hanno trovato l’aspetto ludico del gioco, la leggerezza dell’impegno, togliendosi di dosso la pressione. Tutti si sono regalati una bella serata da Lewis a Mussini, da Chandler a Grandi, da Dell’Agnello a Cicchetti, surclassando un Bologna che ha nella vocazione la risalita nella massima serie.
Avellino giocherà prossimamente a Cento, contro una formazione puntigliosa, che potrebbe sorprendere qualora gli irpini si lascerebbero irretire.


