A Bonito torna la magia: al via la X edizione di “Natale e Arte”

A Bonito torna la magia: al via la X edizione di “Natale e Arte”

Dicembre 12, 2025 Off Di Redazione

Dal 19 al 21 dicembre 2025 luci scenografiche, mercatini e sapori tipici trasformano il borgo in un viaggio nel Natale irpino

Bonito si prepara ad accendere la magia delle feste con la decima edizione di “Bonito: Natale e Arte”, l’appuntamento che dal 19 al 21 dicembre 2025 animerà Piazza Martiri di Guerra e gli spazi dell’Ex Convento Francescano con un ricco programma dedicato alla tradizione, alla creatività e alla cultura.

Per tre giorni il borgo irpino diventerà un palcoscenico diffuso fatto di Luci d’Artista, mercatini artigianali, mostre, installazioni artistiche e degustazioni tipiche, unendo atmosfere natalizie e identità territoriale. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Campania e dal Comune di Bonito, punta a valorizzare il patrimonio storico–artistico locale attraverso esperienze immersive, visite guidate, spettacoli e momenti dedicati alle famiglie.


Il programma

Venerdì 19 dicembre

Ore 15.00 – Apertura dei tradizionali mercatini di Natale nelle sale dell’Ex Convento Francescano, tra artigianato, prodotti locali e idee regalo.
Ore 18.00 – Grande Parata di Babbo Natale: banda in costume, melodie itineranti, artisti di strada, performance comiche e distribuzione di caramelle. La sfilata si concluderà con un frizzante show di clownerie e giocoleria.


Sabato 20 dicembre

Dalle 9.00 alle 21.00 – Mercatini aperti.
Ore 19.00 – Nel chiostro dell’Ex Convento Francescano, concerto Gospel di Selma Ezzine & Modern Orchestra: un viaggio musicale tra spiritualità, ritmo e atmosfere natalizie.


Domenica 21 dicembre

Dalle 9.00 alle 21.00 – Mercatini di Natale.
Ore 15.30 – In Piazza Martiri di Guerra si inaugura il Villaggio di Babbo Natale:
– trenino elettrico, gonfiabili e giochi interattivi
– zucchero filato e pop-corn omaggio
– mascotte natalizie e animazione
– casa e trono di Babbo Natale con cassetta delle letterine
– slitta gonfiabile e arco scenografico
Previsti gadget per i più piccoli e un emozionante spettacolo finale di magia e illusionismo.


Sapori del territorio: l’area food

Durante l’intera manifestazione, l’Associazione Bonito Eventi curerà un’area gastronomica nel piazzale dell’Ex Convento Francescano, dove sarà possibile degustare piatti della tradizione locale accompagnati dai vini del territorio. Un vero percorso del gusto che celebra le eccellenze irpine e i sapori dei comuni limitrofi.


Un progetto che guarda al futuro

“Bonito: Natale e Arte” rientra nelle attività co-finanziate dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021–2027, dal Fondo di Rotazione ex legge 183/1987 e dall’Accordo per la Coesione della Regione Campania, nell’ambito del Piano Strategico Cultura e Turismo 2025 e del progetto “Fiano Love Fest”, dedicato alla promozione del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico campano.