
A V E L L I N O EROICO SCHIANTA LA CARRARESE ( 4-3 )
Settembre 22, 2025
La gara di Carrara era il primo snodo cruciale della stagione per verificare la compattezza della squadra dell’Avellino, possiamo ora dire che Biancolino ha imboccato la strada giusta. Il cammino resta lungo, è presto per alzare le aspettative, ma il messaggio è forte e chiaro: l’Avellino c’è in questo campionato. Siamo una squadra affidabile, con una mentalità vincente, per costituire un blocco granitico.
Contro un avversario rodato, forte soprattutto in casa, gli eroi avellinesi hanno segnato quattro reti, una più bella dell’altra, con interpreti diversi, ma con un Russo stratosferico che segnato il gol del vantaggio partendo dal centrocampo, palla al piede, seminando tre avversari, travolgendo con un rasoterra imprendibile il portiere avversario. Ma oltre ai singoli giocatori, tutti encomiabili, è l’armonia corale che l’allenatore ha inculcato nei suoi uomini con una cura maniacale dei particolari.
Altro grande protagonista è stato Iannarilli, sui gol incassati non c’era molto da fare, ma nel resto della gara si è distinto per tempestività nelle uscite, risolvendo molte situazioni nella sua area di appartenenza.
La squadra continua a crescere e avverte le formazioni che vanno per la maggiore, che per i play-off Patierno e compagni ci sono. Dopo la rotondità del successo nelle Alpi Apuane, a spesa di una Carrarese, abbondantemente favorita dall’arbitro che ci ha comminato una espulsione, dopo appena 20 minuti di gioco e un calcio di rigore da monitorare, un cartellino giallo a Simic al primo minuto, facendo il gioco degli avversari ai quali non ha mai cacciato il cartellino giallo, nonostante i 24 falli commessi.
Biancolino ha vissuto un pomeriggio particolare, sbuffando contro le decisioni del Direttore di gara, urlando, arrabbiato per quanto visto in campo. Ma la sua squadra, compreso le sostituzioni, specialmente di Simic, ha letteralmente schiantato i calcarei carraresi, colpiti nella seconda parte della gara, con le due occasioni sfruttate in modo inesorabile sia da Russo che da Besaggio.
Domenica si affronta la Virtus Entella ,squadra neo promossa come noi, sarà bene mettere nel cassetto l’impresa di ieri per ripensare tatticamente e umilmente ai prossimi avversari.