A Venticano “È tempo di cazzi malati”: al via la kermesse tra gusto, natura e tradizione
Ottobre 9, 2025
Ha preso ufficialmente il via questa mattina, tra filari d’uva e profumi d’autunno, la quarta edizione di “È tempo di cazzi malati”, la manifestazione organizzata dall’associazione Ecopotea. Un evento che, tra oggi e domenica 12 ottobre, unisce la comunità della Valle del Calore intorno a uno dei dolci più caratteristici e curiosi del territorio: i “cazzi malati”, specialità a base di mosto legata alla tradizione della vendemmia.
All’interno del progetto “La terra nelle nostre mani”, la kermesse non è solo un viaggio nel gusto, ma un’occasione per riscoprire la ruralità e i saperi contadini. Dopo la vendemmia partecipata di questa mattina, si prosegue domani con il Laboratorio dei cazzi malati, momento pratico e collettivo per imparare (e tramandare) i segreti della ricetta tradizionale.
Il gran finale è atteso per il weekend: sabato 11 ottobre si comincia con lo Scambio dei semi in piazza e si continua con degustazioni a chilometro zero, showcooking e musica popolare. Domenica, invece, si cammina tra natura e leggenda con il Trekking della mela cotogna, seguito da laboratori per bambini, focus tematici sulla filiera agricola e, naturalmente, gli stand gastronomici sempre aperti per celebrare la genuinità del territorio.
Un appuntamento che fonde natura, comunità e sostenibilità, con un pizzico di dolce ironia e tanta voglia di stare insieme.


