Accesso agli atti, lo SMI scrive all’Asl di Caserta: “Risposta strumentale, si trasmettano i documenti nei termini di legge”

Accesso agli atti, lo SMI scrive all’Asl di Caserta: “Risposta strumentale, si trasmettano i documenti nei termini di legge”

Febbraio 16, 2026 Off Di Redazione

Con una lettera indirizzata al manager dell’ASL Caserta, alle istituzioni competenti in materia di sanità regionale, alla Guardia di Finanza e all’Arma dei Carabinieri, il responsabile provinciale SMI per Terra di Lavoro, Pasquale Persico, interviene formalmente sulla vicenda relativa all’istanza di accesso agli atti presentata dal sindacato.

Persico precisa che la richiesta è stata formulata “nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di accesso ai documenti amministrativi”, richiamando espressamente gli articoli 22 e seguenti della Legge n. 241/1990 e l’articolo 5 del D.Lgs. n. 33/2013.

Secondo lo SMI – Sindacato Medici Italiani, la risposta fornita dall’Asl di Caserta sarebbe “meramente strumentale”, in quanto la modulistica trasmessa dall’ente risulterebbe “sostanzialmente sovrapponibile, per contenuti essenziali e finalità, alla richiesta già inoltrata”, che – evidenzia il sindacato – conterrebbe già tutti gli elementi previsti dalla legge per l’esercizio del diritto di accesso.

Da qui la richiesta formale avanzata dallo SMI di trasmettere anche la delibera di approvazione della modulistica richiamata. Il sindacato sottolinea che, “in assenza di formale atto deliberativo di approvazione, la stessa non può ritenersi giuridicamente vincolante né condizionante l’esercizio di un diritto soggettivo tutelato dall’ordinamento”.

In conclusione, lo SMI ribadisce integralmente quanto già richiesto con l’istanza originaria e invita l’amministrazione sanitaria a provvedere all’invio della documentazione richiesta al rappresentante del sindacato “nei termini di legge”.