Aiello del Sabato, 47enne denunciato per furto di energia elettrica: scoperto sofisticato sistema di by-pass

Aiello del Sabato, 47enne denunciato per furto di energia elettrica: scoperto sofisticato sistema di by-pass

Novembre 29, 2025 Off Di Redazione

Nella giornata di ieri i Carabinieri della Stazione di Aiello del Sabato hanno denunciato a piede libero un 47enne del luogo, ritenuto responsabile del reato di furto di energia elettrica.

Secondo quanto emerso dagli accertamenti, l’uomo – sfruttando le proprie competenze tecniche nel settore elettrico – avrebbe manomesso l’intero impianto della sua abitazione, riuscendo a ridurre in maniera significativa il consumo registrato dal contatore.

Le irregolarità, particolarmente complesse e abilmente occultate, sono state individuate solo grazie a un’accurata ispezione eseguita dai militari dell’Arma in collaborazione con tecnici specializzati. Le verifiche avrebbero permesso di scoprire modifiche estese sia alla parte esterna sia a quella interna dell’impianto elettrico domestico. Tra queste, la presenza di un sofisticato sistema di by-pass collegato al contatore generale: un dispositivo che, se attivato, impediva la corretta rilevazione dell’energia effettivamente erogata.

Il meccanismo, secondo gli investigatori, consentiva di eludere in modo sistematico il conteggio dei consumi, generando così un danno economico per il gestore della rete.

I Carabinieri fanno sapere che le attività di controllo sul territorio proseguiranno anche nei prossimi giorni e nelle settimane a venire, con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e tutelare la sicurezza della collettività.