Al via al San Luca di Vallo della Lucania la campagna “Make Sense” per la prevenzione dei tumori testa-collo

Al via al San Luca di Vallo della Lucania la campagna “Make Sense” per la prevenzione dei tumori testa-collo

Settembre 11, 2025 Off Di Redazione

Dal 15 al 20 settembre visite gratuite senza prenotazione presso l’ambulatorio ORL dell’ospedale

Parte il 15 settembre, presso il Presidio Ospedaliero “San Luca” di Vallo della Lucania, la campagna europea di sensibilizzazione e prevenzione per i tumori della testa e del collo “Make Sense Campaign”. Un’iniziativa di rilevanza internazionale, che si propone di informare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e garantire parità di accesso e qualità delle cure.

Fino al 20 settembre sarà possibile effettuare visite gratuite di prevenzione, senza necessità di prenotazione, presso l’ambulatorio ORL (Otorinolaringoiatria) al 7° piano dell’ospedale, diretto dal dott. Giovanni Rodio. L’orario di accesso è fissato dalle 10:00 alle 12:00.

I tumori della testa e del collo rappresentano circa il 5% di tutti i tumori maligni, con un’incidenza maggiore tra i 50 e i 70 anni. Le principali cause sono legate al fumo di sigaretta e al consumo di alcol, ma negli ultimi anni si registra un aumento dei casi anche legati al papilloma virus (HPV). Una diagnosi precoce può fare la differenza: individuare tempestivamente i segnali della malattia permette interventi più efficaci e una significativa riduzione della mortalità.

Durante le giornate di screening saranno anche distribuiti materiali informativi per aiutare i cittadini a riconoscere i sintomi sospetti e comprendere l’importanza di rivolgersi tempestivamente a uno specialista.

Con questa iniziativa, l’ospedale “San Luca” si unisce agli altri centri europei nella promozione della cultura della prevenzione, offrendo un servizio concreto e accessibile a tutti, nel segno della salute pubblica e dell’equità delle cure.