Al via da Salerno la XII edizione di “Sii Saggio, Guida Sicuro”: educazione e responsabilità sulla strada e in mare

Al via da Salerno la XII edizione di “Sii Saggio, Guida Sicuro”: educazione e responsabilità sulla strada e in mare

Ottobre 28, 2025 Off Di Redazione

Prende ufficialmente il via da Salerno la dodicesima edizione del progetto di educazione alla sicurezza stradale e del mare “Sii Saggio, Guida Sicuro”, iniziativa promossa dalla Regione Campania e attuata da ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani.

L’obiettivo è sensibilizzare i giovani a comportamenti responsabili, in linea con l’Agenda ONU 2030 e il Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030, per ridurre il numero e la gravità degli incidenti.

Domani, mercoledì 29 ottobre dalle ore 9.30, il Salone dei Marmi di Palazzo di Città ospiterà il primo incontro formativo del roadshow itinerante #siisaggioguidasicuro. Ai saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Napoli, del presidente f.f. ANCI Campania Francesco Morra, e dei rappresentanti di Regione, Comune e Forze dell’Ordine, seguiranno gli interventi formativi del col. Rosario Battipaglia, di Ada Minieri e Alessandra Franciosa dell’Associazione Meridiani. Modera Sonia Di Domenico.

A conclusione dell’incontro, la manifestazione si sposterà in Piazza Amendola per l’esposizione di mezzi tecnologici dedicati alla sicurezza stradale e del mare, curata da Anas, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco e Polizia Locale di Salerno.

L’edizione 2025/2026 prevede 40 incontri formativi in tutta la Campania e un concorso di idee dal titolo “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale e del mare”, che coinvolgerà gli studenti nella creazione di video, disegni, testi o manifesti sul tema.

Il progetto culminerà il 13 maggio 2026 a Napoli, presso l’ex base Nato di Bagnoli, con il “Villaggio sulla Sicurezza Stradale e del Mare” e la cerimonia di premiazione dei vincitori.