Al via i lavori per l’ampliamento dell’Ospedale Evangelico Betania di Ponticelli: “Un presidio d’eccellenza per il Sud”

Al via i lavori per l’ampliamento dell’Ospedale Evangelico Betania di Ponticelli: “Un presidio d’eccellenza per il Sud”

Luglio 29, 2025 Off Di Redazione

Sono ufficialmente partiti i lavori per l’ampliamento e l’ammodernamento dell’Ospedale Evangelico Betania di Ponticelli, un progetto ambizioso che punta a rafforzare l’offerta sanitaria per Napoli e l’intero Sud Italia. Al centro dell’intervento la creazione di nuove sale operatorie, il potenziamento della diagnostica e il rafforzamento delle attività ambulatoriali.

L’ampliamento prevede circa 430 mq in più, con nuovi volumi sull’area accettazione e terapia intensiva cardiologica. Gli spazi amministrativi saranno trasferiti nell’ex centro Anthos, consentendo la riconversione del quarto piano a uso sanitario. Fulcro del progetto sarà il potenziamento dell’area chirurgica, con due nuove sale operatorie – tra cui una ibrida – e una dedicata alla ginecologia.

Un focus particolare sarà dedicato al dipartimento materno-infantile, con la costruzione di due nuove sale operatorie per interventi programmati ed emergenze, anche ostetriche. Verrà inoltre installata una risonanza magnetica di ultima generazione, fondamentale per la chirurgia oncologica ad alta complessità.

“Ampliamo non solo gli spazi, ma le possibilità di cura per il nostro territorio”, ha dichiarato Domenico Vincenzi, presidente della Fondazione Evangelica Betania. “Con questo intervento vogliamo consolidare il ruolo del Betania come presidio di eccellenza per il Sud”.

Il direttore generale Vincenzo Bottino ha sottolineato l’importanza strategica dell’investimento: “Rafforziamo chirurgia, diagnostica ed emergenza. È una sanità moderna, efficiente e sempre più vicina ai bisogni dei cittadini”.