Al via la 30esima edizione della Festa dell’Albero: inaugurazione ad Avellino il 20 novembre
Novembre 19, 2025
Torna anche quest’anno la Festa dell’Albero, la campagna nazionale di Legambiente dedicata alla tutela del verde urbano e alla promozione di una cultura ecologica condivisa. L’edizione 2025 segna un traguardo importante: la trentesima ricorrenza, che sarà inaugurata ad Avellino giovedì 20 novembre alle ore 17.
Per celebrare l’evento, Legambiente Avellino – grazie al contributo di LeonettiBus, Le Cucine Mandarosso e Vivai Sica – metterà a dimora un albero di pero in fiore nelle aiuole di via Verdi. Una scelta simbolica, in un’area cittadina dove il verde, un tempo florido, è andato perduto e che negli ultimi anni è stata recuperata e curata da cittadini e realtà associative sensibili al tema della biodiversità urbana.
Un gesto simbolico per una città più verde
«Quest’anno abbiamo scelto l’albero di pero. È una pianta che si adatta perfettamente ai nostri climi, prevista dallo schedario comunale del piano del verde, ma ancora poco diffusa in città – spiega Antonio Dello Iaco, vicepresidente con delega al verde di Legambiente Avellino. – È un albero molto ombreggiante, con infiorescenze profumate preziose per la biodiversità».
Dello Iaco ricorda come, negli ultimi anni, il circolo abbia messo a dimora numerose piante nel territorio avellinese: «Il nostro è un percorso puntuale e duraturo, che si inserisce nella visione di una città più verde, più pulita e capace di offrire spazi d’ombra e di riparo, soprattutto durante le estati sempre più calde a causa dei cambiamenti climatici».
Nonostante i progressi compiuti dall’amministrazione, secondo Legambiente serve un impegno più strutturato: «Ad Avellino è necessario un vero piano di riforestazione urbana, con un cronoprogramma chiaro che coinvolga centro e periferie. Occorrono alleanze e partner strategici, anche per individuare fondi adeguati da investire in nuove piantumazioni».
La proiezione de La donna elettrica: ambiente e cultura in dialogo
Dopo la piantumazione, la Festa dell’Albero proseguirà al Cinema Partenio, che ospiterà la proiezione del film La donna elettrica, grazie alla collaborazione con Zia Lidia Social Club.
«Siamo felici di riportare questa pellicola in città – afferma il presidente di Legambiente Avellino, Antonio Di Gisi –. Racconta la storia di Halla, una donna apparentemente comune che intraprende una battaglia personale contro le grandi industrie che mettono a rischio l’ambiente del suo Paese. Un film che parla di impegno, resistenza e giustizia ambientale».
Per Di Gisi, unire la Festa dell’Albero alla visione di un film significa moltiplicare la forza del messaggio: «La cultura cinematografica è un veicolo potente per affrontare temi come giustizia sociale e ambientale, troppo spesso trascurati nelle politiche di sviluppo».
Un invito alla cittadinanza
Legambiente Avellino invita tutti i cittadini a partecipare all’evento, per condividere un momento di comunità e rinnovare insieme l’impegno verso la cura del patrimonio naturale e sociale della città.


