Alta Velocità, senza rete locale è un’occasione persa: l’appello della Filca Cisl dal Salernitano

Alta Velocità, senza rete locale è un’occasione persa: l’appello della Filca Cisl dal Salernitano

Dicembre 20, 2025 Off Di Redazione

L’Alta Velocità può rappresentare una grande opportunità per il Salernitano e per tutti i territori attraversati, ma da sola non basta.

A lanciare un messaggio chiaro e diretto è Massimo Sannino, segretario regionale della Filca Cisl, intervenuto a Capaccio Paestum al consiglio provinciale del sindacato: «Senza una metropolitana territoriale di supporto, l’Alta Velocità rischia di essere inutile. Le grandi infrastrutture funzionano solo se accompagnate da reti interne capaci di far vivere e non abbandonare questa terra».

Un concetto ribadito dal segretario generale Filca Cisl Salerno, Giuseppe Marchesano, che ha acceso i riflettori sulle criticità ancora irrisolte: «Molte opere non sono state cantierizzate. Abbiamo perplessità sull’Alta Velocità e auspichiamo l’avvio del tratto lucano oltre Romagnano. È necessario completare la Fondovalle Calore e creare vera sinergia tra i territori, senza dimenticare le opere minori, migliaia di cantieri che rappresentano la quotidianità e che non vanno lasciati indietro».

Al centro anche il tema della sicurezza e della legalità. «Lo sviluppo passa da un lavoro sicuro – ha sottolineato Marchesano –. La Filca Cisl è pronta a dare il proprio contributo affinché ogni risorsa si trasformi in crescita reale, soprattutto nelle aree interne, attraverso opere compensative e collaborazione con i sindaci».

Impossibilitato a partecipare di persona, il sottosegretario al Mit Tullio Ferrante ha inviato un videomessaggio: «Il settore delle costruzioni è decisivo per lo sviluppo dei territori. Come Governo lavoriamo per rafforzare la legalità lungo tutta la filiera, tutelando lavoratori e imprese sane».

A chiudere, l’invito a “fare squadra” lanciato da Mauro Venulejo, della segreteria nazionale Filca Cisl, e il riconoscimento di Marilina Cortazzi, segretaria generale Cisl Salerno, allo spirito unitario della categoria. Non a caso, la Filca Cisl nel Salernitano continua a crescere, aumentando i tesserati e puntando sui giovani anche nei ruoli dirigenziali. Un segnale concreto di fiducia nel futuro del territorio.