
Ancora disordini nella Casa Circondariale di Avellino: Polizia Penitenziaria aggredita durante un controllo
Maggio 20, 2025
Nuovo episodio di violenza all’interno della Casa Circondariale di Avellino. Nella mattinata odierna, durante una normale operazione di controllo all’interno di una cella, due agenti della Polizia Penitenziaria e un ispettore sono stati aggrediti da detenuti. A darne notizia è il Consigliere Nazionale dell’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), Emilio Fattorello.
Secondo quanto riferito, un detenuto di origini napoletane ha inizialmente aggredito l’ispettore che coordinava l’intervento, strattonandolo violentemente. A seguire, un secondo detenuto si è scagliato contro altri due agenti, spintonandoli e accompagnando l’atto con minacce e insulti. Gli agenti coinvolti sono stati medicati presso l’infermeria interna, grazie anche al pronto intervento di altro personale accorso dopo l’allarme.
L’episodio si inserisce in un quadro più ampio di criticità che, nonostante i recenti rinforzi e la diminuzione della popolazione detenuta, continuano a minare la sicurezza e la stabilità operativa del carcere. Preoccupano, in particolare, i numerosi eventi critici registrati nell’ultimo quadrimestre, compresi recenti episodi di detenuti saliti sui tetti con presunti tentativi di evasione.
A pesare sullo scenario complessivo anche il blocco, da oltre un anno, della Programmazione Interna del Lavoro (PIL), dovuto – secondo fonti sindacali – a una mancanza di coordinamento tra Comando del Reparto e Direzione. Le questioni saranno al centro del previsto incontro del prossimo 23 maggio tra rappresentanti sindacali e istituzionali.
Il PRAP e il DAP riceveranno un dettagliato report per valutare le misure urgenti da adottare in risposta alla situazione sempre più tesa all’interno dell’istituto penitenziario irpino.