
AORN San Pio di Benevento partecipa alla campagna nazionale “Mettiamoci il naso” per la prevenzione dei disturbi dell’olfatto
Giugno 10, 2025
L’Azienda Ospedaliera Rummo San Pio di Benevento, sotto la guida del Direttore Generale Maria Morgante, annuncia con orgoglio la partecipazione alla campagna nazionale “Mettiamoci il naso”, promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO). L’iniziativa, che si svolgerà nelle prossime settimane, rappresenta un importante momento di sensibilizzazione e prevenzione sui disturbi dell’olfatto, un aspetto fondamentale della nostra percezione sensoriale e della qualità della vita.
La UOC di Otorinolaringoiatria dell’AORN San Pio è stata selezionata come uno dei tre centri in tutta la Campania a partecipare a questa iniziativa, che mira a offrire consulenze specialistiche gratuite ai cittadini affetti da problematiche olfattive. Le visite si svolgeranno nelle settimane dal 16 al 20 giugno e dal 23 al 27 giugno 2025, presso gli ambulatori situati al sesto piano del Padiglione San Pio.
Durante le giornate dedicate, sarà possibile sottoporsi a test olfattometrici di ultima generazione, come il metodo “Sniffin’ Sticks”, per valutare la funzionalità dell’olfatto. Le consulenze gratuite sono programmate nei seguenti orari:
- Martedì 17 giugno 2025, dalle 15:00 alle 17:30
- Mercoledì 18 giugno 2025, dalle 10:00 alle 12:30
- Martedì 24 giugno 2025, dalle 15:00 alle 17:30
- Mercoledì 25 giugno 2025, dalle 10:00 alle 12:30
Per tutte le informazioni sull’evento e per prenotare una consulenza gratuita, è possibile consultare il sito ufficiale www.mettiamocilnaso.it, dove è presentata anche una dettagliata descrizione dell’iniziativa. Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando il numero verde 800424140, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Il Direttore Generale Maria Morgante ha commentato: “Il nostro obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione dei disturbi olfattivi. Essere stati scelti come unico centro di riferimento in Campania è motivo di grande orgoglio per tutto il team dell’AORN San Pio. La UOC di Otorinolaringoiatria rappresenta una vera eccellenza del nostro ospedale, e ringrazio i medici e il personale sanitario che quotidianamente si impegnano per garantire servizi di alta qualità ai nostri pazienti.”
L’iniziativa “Mettiamoci il naso” si inserisce in un più ampio contesto di attenzione alla salute e alla prevenzione, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso diagnosi tempestive e interventi mirati.