Apre all’ospedale Landolfi di Solofra  l’ambulatorio geriatrico per la prevenzione della fragilità

Apre all’ospedale Landolfi di Solofra l’ambulatorio geriatrico per la prevenzione della fragilità

Gennaio 9, 2025 Off Di Redazione

Promuovere la salute e il benessere degli anziani, affrontando una delle sfide più importanti della geriatria: la prevenzione della fragilità. È stato attivato con questo obiettivo, nel plesso Landolfi di Solofra (Av) dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati, un ambulatorio dedicato alla promozione della salute e del benessere degli anziani.

Organizzato dall’Unità operativa di Geriatria, diretta da Nicola Vargas, l’ambulatorio si propone di offrire un approccio multidimensionale della persona anziana, per valutare e gestire tutti i fattori di rischio legati alla fragilità. Attraverso programmi di intervento personalizzati, l’équipe medica, coordinata dal geriatra Federico Ruggiero, si concentra sulla prevenzione di complicanze e sul miglioramento della qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie

«La fragilità è una condizione comune nelle persone in età geriatrica – spiega Vargas -, caratterizzata da una diminuzione delle riserve fisiologiche e da una maggiore vulnerabilità. Sono proprio i più fragili ad accedere numerosi e con maggiore frequenza al Pronto soccorso, perché la fragilità può portare a una serie di problemi, tra cui cadute e perdita di autonomia. Con questo ambulatorio intendiamo identificare precocemente i soggetti a rischio e fornire loro le risorse necessarie per mantenere un sano e attivo stile di vita».

L’ambulatorio geriatrico per la prevenzione della fragilità è aperto, al piano terra del plesso Landolfi, il terzo e quarto venerdì di ogni mese, dalle ore 8,30 alle 14,30, con prenotazione agli sportelli del Cup-ticket, sulla piattaforma del Cup unico regionale o nelle farmacie convenzionate. I pazienti saranno sottoposti, a seconda del caso, a test del cammino, visita nutrizionale e valutazione della non autosufficienza, con somministrazione di test delle funzioni esecutive, delle abilità visuo-spaziali e della memoria.