Asl Avellino: la salute dei cittadini resta priorità, nessuna disattenzione verso i pazienti

Asl Avellino: la salute dei cittadini resta priorità, nessuna disattenzione verso i pazienti

Febbraio 3, 2026 Off Di Redazione

“La salvaguardia della salute dei cittadini e la continuità delle prestazioni assistenziali costituiscono il principio guida dell’azione dell’Asl Avellino.

Per questo motivo, è profondamente scorretto utilizzare i bisogni dei pazienti per costruire una narrazione che possa suggerire una presunta disattenzione da parte dell’Azienda sanitaria. La salute delle persone non può e non deve essere strumentalizzata per finalità di natura esclusivamente economica”.

Con queste parole, il Direttore Generale dell’Asl Avellino, Maria Concetta Conte, interviene sulla vicenda Aias, rispondendo alle dichiarazioni rese nei giorni scorsi dal Commissario Straordinario Maurizio Arci. “Si tratta di un chiarimento doveroso – sottolinea Conte – finalizzato a ribadire la correttezza, la trasparenza e la legittimità dell’operato dell’Azienda e, soprattutto, a rassicurare l’utenza”.

Il Direttore Generale precisa che l’Asl opera nell’ambito delle risorse complessivamente assegnate, che non rientrano nella disponibilità diretta dell’Azienda, seguendo criteri di ripartizione equa del budget tra tutte le strutture accreditate, nel pieno rispetto della normativa vigente e degli indirizzi regionali. Ogni decisione, spiega Conte, deriva da un iter amministrativo rigoroso e vincolato alle regole, a tutela dell’interesse pubblico e dell’equilibrio dell’intero sistema assistenziale territoriale.

Riguardo all’incontro svoltosi presso la Prefettura di Avellino, il Direttore Generale chiarisce che il tavolo non aveva natura decisionale e non era quindi prevista la presenza del management aziendale. “L’Asl ha comunque assicurato una rappresentanza qualificata e autorevole, individuando nel Responsabile Unico del Procedimento il referente più adeguato, incaricato di seguire direttamente la vicenda. Non si è trattato, dunque, dell’invio di un funzionario privo di competenze specifiche, bensì della figura più informata sull’iter in corso”.

Conte ribadisce come l’Azienda sanitaria abbia sempre garantito la presa in carico dei pazienti e la continuità delle prestazioni, anche in situazioni critiche. “Già nel 2018 – ricorda – quando fu disposta la chiusura dell’Aias Avellino, l’Asl evitò qualsiasi interruzione assistenziale, ricollocando gli utenti presso altre strutture accreditate.

Lo stesso approccio viene adottato anche oggi: l’Azienda non ha assunto alcun provvedimento nei confronti di Aias Avellino e continua a garantire l’assistenza ai pazienti che vi afferiscono. Risulta singolare – aggiunge – che, nonostante il costante richiamo alla tutela dei pazienti, il Commissario Arci non abbia ancora sottoscritto i contratti relativi alle sedi Aias di Calitri e Nusco, che non presentano alcuna pendenza giudiziaria”.

Il Direttore Generale invita infine il Commissario Straordinario a contenere i toni e a non creare falsi allarmismi tra i cittadini, ribadendo che l’Azienda “resta in attesa delle indicazioni definitive degli organi giudiziari competenti e, nel pieno rispetto di quanto verrà stabilito, adotterà tutte le determinazioni necessarie, seguendo i principi di legalità, trasparenza e interesse generale”.