Asl Salerno e IFEL Campania: accordo per facilitare l’accesso alla Telemedicina dei cittadini meno digitalizzati
Dicembre 16, 2025
Firmato un protocollo d’intesa per accompagnare i pazienti nell’utilizzo dei servizi sanitari online, con particolare attenzione alle aree interne e marginalizzate del territorio salernitano.
Asl Salerno e Fondazione IFEL Campania sottoscrivono un importante protocollo d’intesa finalizzato a supportare i cittadini eleggibili alle visite di controllo in Telemedicina ma privi delle necessarie competenze digitali. L’accordo mira a garantire un accesso equo e inclusivo ai servizi sanitari digitali, attraverso attività di accompagnamento e facilitazione tecnologica.
La firma del protocollo è in programma giovedì 18 dicembre, alle ore 11.00, presso la Sala Blu della Sede Centrale dell’Asl Salerno.
Per l’Asl Salerno firmerà l’ing. Gennaro Sosto, Direttore Generale, mentre per IFEL Campania sottoscriverà l’accordo l’avv. Annapaola Voto, Direttore Generale della Fondazione.
L’intesa disciplina le modalità operative e organizzative della collaborazione e prevede l’istituzione di un servizio strutturato di assistenza e sostegno ai cittadini che, pur dovendo accedere alle visite di controllo in modalità di Televisita e agli altri servizi sanitari disponibili online, non dispongono delle competenze digitali necessarie. Una condizione che, di fatto, rappresenta un ostacolo significativo all’accesso alle cure, soprattutto per i residenti nelle aree interne e più marginalizzate della provincia di Salerno.
Per usufruire dei servizi di Telemedicina è infatti indispensabile il possesso di un indirizzo di posta elettronica, requisito essenziale per l’erogazione delle prestazioni in modalità “Televisita”. In assenza di tale strumento, il cittadino non può accedere al servizio.
Qualora il paziente sia in possesso dei requisiti clinici per la Televisita, il Medico di Medicina Generale (MMG) lo indirizzerà verso un Centro di Facilitazione Digitale attivo, dove riceverà supporto per l’acquisizione degli strumenti fondamentali: creazione di un indirizzo email, attivazione dello SPID o della Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS – Sistema TS).
La Telemedicina, e in particolare la Televisita, rappresenta oggi uno strumento strategico per migliorare l’assistenza sanitaria nelle aree interne e disagiate. Consente infatti a pazienti anziani, fragili o affetti da patologie croniche di ricevere cure e controlli specialistici direttamente da casa, riducendo gli spostamenti, abbattendo le distanze geografiche e garantendo continuità terapeutica attraverso videochiamate, sistemi di monitoraggio a distanza e piattaforme digitali dedicate.
In questa prospettiva si inserisce il patto di collaborazione tra Asl Salerno e IFEL Campania, che pone al centro il cittadino e il diritto universale alla salute, promuovendo un modello di sanità digitale realmente accessibile e inclusivo.


