Avellino, al via un piano da 4 milioni di euro per la sicurezza e il rilancio della viabilità cittadina

Avellino, al via un piano da 4 milioni di euro per la sicurezza e il rilancio della viabilità cittadina

Gennaio 16, 2026 Off Di Redazione

Prosegue con decisione il programma di manutenzione straordinaria della rete viaria del Comune di Avellino, un piano articolato e strategico finalizzato alla messa in sicurezza delle strade comunali e al miglioramento delle condizioni di percorribilità su tutto il territorio urbano.

Gli interventi sono resi possibili grazie a finanziamenti ottenuti attraverso la devoluzione di mutui della Cassa Depositi e Prestiti, oltre a risorse regionali e ministeriali.

Sotto la guida della gestione commissariale, affidata alla dott.ssa Giuliana Perrotta, sono attualmente in corso o programmati lavori per un importo complessivo di circa 490 mila euro, concentrati su alcune arterie considerate fondamentali per la mobilità cittadina.

Nel dettaglio, sono in fase di realizzazione gli interventi di manutenzione straordinaria su Via Dorso, Via Masucci, nonché sugli incroci di Via Roma e Viale Italia, per un valore complessivo di circa 150 mila euro. I lavori prevedono non solo il rifacimento del manto stradale, ma anche della condotta fognaria destinata alle acque bianche, con evidenti benefici in termini di sicurezza e funzionalità.

È invece programmato l’intervento su Corso Europa e sulle traverse collegate, per un importo di circa 140 mila euro. L’avvio dei lavori è previsto successivamente alla conclusione dell’intervento su Via Dorso, indicativamente nella seconda settimana di febbraio 2026, e riguarderà il completo rifacimento del manto stradale.

Sono già stati autorizzati, inoltre, i lavori di manutenzione straordinaria sulla strada comunale di Contrada Bagnoli, per un investimento di circa 200 mila euro, suddiviso su tre tratti distinti. L’inizio degli interventi è subordinato alla presa in carico da parte del Comune del tratto fognario realizzato dall’Alto Calore e alla richiesta delle autorizzazioni di allaccio in fogna da parte dei residenti della zona.

A questi cantieri si aggiungono quelli già conclusi su Via Tuoro Cappuccini e Via Due Principati, dove sono stati ultimati i lavori di rifacimento del manto stradale per un importo complessivo di circa 220 mila euro, anch’essi finanziati mediante la devoluzione di mutui della Cassa Depositi e Prestiti.

Ulteriori risorse, pari a 300 mila euro, sono state reperite attraverso fondi regionali e saranno destinate alla manutenzione e al rifacimento del manto stradale di Via De Gasperi, una delle principali direttrici cittadine.

Particolarmente rilevante, infine, è il finanziamento ministeriale di 3 milioni di euro ottenuto dal Comune di Avellino per Via Francesco Tedesco, nel tratto compreso tra l’incrocio semaforico di Via Fratelli Troncone e la stazione ferroviaria. Nell’ambito di questo progetto è allo studio anche un intervento di riorganizzazione della circolazione, con l’eventuale realizzazione di una rotatoria, pensata per garantire una regolazione più fluida e sicura del traffico in una zona strategica della città.

Nel complesso, l’Amministrazione comunale sta investendo circa 4 milioni di euro sulla viabilità urbana, confermando un’attenzione concreta e costante alla sicurezza stradale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini avellinesi.

Un piano di interventi che punta non solo alla manutenzione, ma anche a una visione più moderna ed efficiente della mobilità cittadina.