
Avellino, focus sul paziente anziano fragile: il 16 maggio convegno scientifico all’Hotel de la Ville
Maggio 9, 2025
Si terrà venerdì 16 maggio presso l’Hotel de la Ville di Avellino il convegno medico-scientifico dal titolo “Proposta di protocollo – Il paziente anziano fragile nelle urgenze chirurgiche”. L’evento, promosso dall’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”, rappresenta un’occasione fondamentale per affrontare una delle sfide più attuali del sistema sanitario: la gestione efficace e tempestiva del paziente anziano fragile in situazioni di emergenza chirurgica.
Il convegno vedrà la partecipazione di medici, operatori sanitari e specialisti del settore, con l’obiettivo di favorire un confronto multidisciplinare e condividere linee guida operative per una presa in carico più efficace di questa delicata categoria di pazienti. Presidente e coordinatore scientifico dell’iniziativa è il dott. Vincenzo Landolfi, affiancato da un comitato scientifico di esperti composto da Angelo Alvino, Chiara Colonnese, Adriana Maria Landolfi, Luigi Monaco e Domenica Pignatelli.
L’invecchiamento progressivo della popolazione italiana – e campana in particolare – impone un ripensamento dei percorsi di cura, soprattutto in ambito chirurgico, dove la fragilità del paziente anziano può incidere significativamente sull’outcome clinico. Da qui l’importanza di definire protocolli mirati, che tengano conto non solo della patologia acuta, ma anche del contesto complessivo di salute, spesso caratterizzato da comorbidità, ridotta riserva funzionale e vulnerabilità sociale.
Il convegno si propone quindi come un momento di alta formazione e aggiornamento, ma anche come stimolo per l’elaborazione di modelli assistenziali più efficaci e sostenibili, in linea con le evoluzioni della medicina geriatrica e d’urgenza.