Avellino, il Premio Pasquale Campanello giunge all’VIII edizione: la memoria che diventa impegno quotidiano

Avellino, il Premio Pasquale Campanello giunge all’VIII edizione: la memoria che diventa impegno quotidiano

Gennaio 27, 2026 Off Di Redazione

Avellino si prepara a vivere un momento di forte valore civile e simbolico. Il 12 febbraio alle ore 18.00, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “San Tommaso F. Tedesco” (Piazza 52/53), si terrà l’VIII edizione del “Premio all’impegno quotidiano – Pasquale Campanello”, appuntamento ormai consolidato nel panorama della memoria attiva e dell’impegno sociale del territorio.

Un premio che non si limita a commemorare, ma che intende trasformare il ricordo in responsabilità, raccontando storie di donne, uomini e realtà collettive che, ogni giorno, scelgono di migliorare il contesto in cui vivono, nel solco dei valori di legalità, giustizia e partecipazione.

Per questa edizione saranno premiati:

  • Maria Antonietta Troncone, già Procuratore della Repubblica di Napoli Nord, per il suo impegno istituzionale nella tutela della legalità;
  • Enrico Fontana, Responsabile nazionale dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente, da anni in prima linea nella difesa dell’ambiente e nella denuncia delle ecomafie;
  • Nui ra’ Ferrovia APS, associazione che anima il quartiere della Ferrovia attraverso azioni culturali e sociali inclusive;
  • l’Istituto Comprensivo Statale “San Tommaso F. Tedesco”, riconosciuto per il costante e quotidiano lavoro educativo rivolto alle nuove generazioni.

Le motivazioni dei riconoscimenti saranno illustrate nel corso della serata, che si preannuncia come un’occasione di riflessione collettiva e di condivisione di buone pratiche.

L’iniziativa è promossa dal Coordinamento provinciale di Avellino di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e dal Presidio “Pasquale Campanello” di Pratola Serra, che da anni custodiscono e rilanciano l’eredità morale di Pasquale Campanello, trasformandola in azione concreta.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, perché – come ricordano gli organizzatori – la memoria non è solo commemorazione, ma impegno quotidiano e responsabilità collettiva. Un messaggio quanto mai attuale, che continua a vivere grazie a chi sceglie, ogni giorno, di stare dalla parte giusta.