Avellino, la Questura ricorda i Caduti della Polizia di Stato: una cerimonia nel segno della memoria e della gratitudine

Avellino, la Questura ricorda i Caduti della Polizia di Stato: una cerimonia nel segno della memoria e della gratitudine

Novembre 2, 2025 Off Di Redazione

Si è svolta questa mattina, presso la sede della Questura di Avellino, la cerimonia commemorativa dedicata alla memoria dei Caduti della Polizia di Stato, in concomitanza con la tradizionale Commemorazione dei Defunti.

L’evento, officiato da Monsignor Enzo Spagnuolo, ha rappresentato un momento di profonda riflessione e partecipazione. Alla cerimonia erano presenti il Questore della Provincia di Avellino, Dr. Pasquale Picone, i funzionari e il personale della Questura, i rappresentanti della Sezione ANPS “Ciriaco Di Roma”, nonché i familiari dei caduti e delle vittime del dovere.Il momento più solenne è stato segnato dalla deposizione della corona d’alloro da parte del Questore Picone, in ricordo di tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.

Un gesto simbolico ma carico di significato, volto a rinnovare la riconoscenza dell’Istituzione verso chi ha sacrificato tutto per la sicurezza e la serenità della collettività.Alla commemorazione ha preso parte anche il Viceprefetto, Dr.ssa Elisabetta De Felice, che insieme al Questore ha reso omaggio ai caduti, condividendo con i presenti un momento di raccoglimento e riflessione.

L’atto di deporre la corona è stato accompagnato da un sentito pensiero rivolto alle famiglie delle vittime, a cui è stato espresso profondo rispetto e vicinanza.La cerimonia si è conclusa con un minuto di silenzio, un momento carico di emozione che ha rafforzato il legame di solidarietà tra tutti coloro che, in divisa o meno, operano quotidianamente al servizio della comunità.Al termine dell’evento, il Questore Picone ha voluto incontrare personalmente i familiari dei caduti, rinnovando loro il sostegno e la gratitudine della Polizia di Stato.

Un incontro che ha testimoniato ancora una volta come il sacrificio di chi ha perso la vita per il bene comune non venga mai dimenticato, ma resti inciso nella memoria collettiva dell’Istituzione e della città di Avellino.