Avellino, le istituzioni unite contro la violenza di genere: al Conservatorio Cimarosa protagoniste le giovani e i Vigili del Fuoco

Avellino, le istituzioni unite contro la violenza di genere: al Conservatorio Cimarosa protagoniste le giovani e i Vigili del Fuoco

Novembre 27, 2025 Off Di Redazione

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, questa mattina il Conservatorio “Domenico Cimarosa” ha ospitato una partecipata manifestazione promossa dalla Prefettura di Avellino, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, le Istituzioni e le Forze dell’Ordine provinciali.

L’iniziativa, rivolta in particolare alle giovani studentesse e agli studenti delle scuole del territorio, ha voluto riportare al centro dell’attenzione un tema purtroppo ancora di stretta attualità, richiamando alla necessità di un impegno comune e continuo per contrastare ogni forma di violenza di genere.

Su richiesta della Prefettura, il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino ha garantito per l’intera durata dell’evento un servizio di vigilanza antincendio, organizzato e coordinato dall’Ing. Renato Di Meo, dal DCS Uliam Iarriccio, Funzionario incaricato, e dall’Ispettore Antincendi Davide Argenio.

A offrire un prezioso contributo alla buona riuscita della manifestazione sono state le unità operative femminili impegnate nell’attività di vigilanza:
V.D. Simona Streppone, V.E. Giovanna Puca, V.E. Francesca Boccardi, V.V. Vincenza Scaperrotta, V.V. Federica Petrone e V.V. Daniela Valente.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino ribadisce così il proprio impegno nel sostenere iniziative ad alto valore sociale, promuovendo una cultura fondata sulla sicurezza, sul rispetto e sulla tutela delle persone.