Avellino, Legambiente in piazza per il diritto alla mobilità sostenibile

Avellino, Legambiente in piazza per il diritto alla mobilità sostenibile

Dicembre 16, 2025 Off Di Redazione

Flash mob “Vogliamo prendere il treno!” alla Stazione Ferroviaria

Mercoledì 17 dicembre 2025 Legambiente Campania promuove ad Avellino un flash mob e sit-in dal titolo “Vogliamo prendere il treno!”, per richiamare l’attenzione sul diritto alla mobilità sostenibile e sull’urgenza di rilanciare il trasporto ferroviario nelle aree interne.

L’iniziativa si terrà alle ore 10.15 presso la Stazione Ferroviaria di Avellino, simbolo di una rete infrastrutturale che necessita di investimenti, programmazione e tempi certi per la piena riattivazione dei servizi. Al centro della mobilitazione la richiesta di collegamenti ferroviari efficienti e accessibili, fondamentali per cittadini, studenti e lavoratori.

Durante il sit-in, volontarie e volontari di Legambiente ribadiranno la necessità di politiche pubbliche concrete a sostegno del trasporto pubblico su ferro, considerato uno strumento chiave per ridurre le emissioni, contrastare l’isolamento delle aree interne e garantire il diritto alla mobilità per tutti.

All’iniziativa parteciperanno rappresentanti di Legambiente Campania e Legambiente Avellino, che saranno a disposizione per dichiarazioni e interviste, sottolineando come il rilancio della stazione di Avellino rappresenti una scelta strategica per lo sviluppo sostenibile del territorio irpino.


📍 Appuntamento

  • Mercoledì 17 dicembre 2025
  • Ore 10.15
  • Flash mob e sit-in “Vogliamo prendere il treno!”
  • Stazione Ferroviaria di Avellino