Avellino – Rafforzati i controlli dei Carabinieri nelle Valli dell’Irno e del Sabato: denunce, sequestri e sanzioni

Avellino – Rafforzati i controlli dei Carabinieri nelle Valli dell’Irno e del Sabato: denunce, sequestri e sanzioni

Gennaio 21, 2026 Off Di Redazione

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, in linea con le direttive impartite dal Prefetto, dott.ssa Rossana Riflesso, ha ulteriormente intensificato, nelle ultime settimane, i servizi di controllo del territorio, con particolare attenzione ai comuni della Valle dell’Irno e della Valle del Sabato.

Le attività, svolte sia in orario diurno che notturno, sono finalizzate alla prevenzione dei reati e a garantire un tempestivo intervento in caso di necessità. Le operazioni sono state coordinate dalla Compagnia Carabinieri di Solofra, con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del 14° Battaglione Carabinieri “Calabria” e delle unità cinofile.

Nel corso dei servizi sono stati predisposti numerosi posti di controllo, effettuate perquisizioni personali e veicolari e assicurata una costante vigilanza nelle aree ritenute più sensibili, garantendo così un presidio capillare del territorio.

Negli ultimi giorni i militari dell’Arma hanno controllato centinaia di veicoli e conducenti, elevando diverse sanzioni per gravi violazioni al Codice della Strada.

A Solofra, due giovani del posto, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti – circa 100 grammi di hashish, 0,5 grammi di cocaina e 0,4 grammi di eroina – oltre a materiale per il confezionamento e circa 60 euro in contanti, ritenuti probabile provento dell’attività di spaccio. I due sono stati segnalati alla competente Autorità Amministrativa e il materiale rinvenuto sottoposto a sequestro.

Sempre nel comune conciario, un giovane è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il possesso ingiustificato di un coltello a scatto di grosse dimensioni.

Ad Aiello del Sabato, invece, una persona del posto è stata denunciata per omessa custodia di una pistola e di un fucile da caccia, regolarmente detenuti, ma non custoditi secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale, a Cesinali è stato deferito il conducente di un veicolo uscito fuori dalla sede stradale, risultato positivo all’assunzione di sostanze alcoliche.

A Serino, infine, un uomo proveniente dal napoletano, già noto alle Forze dell’Ordine e sorpreso in atteggiamento sospetto nei pressi di abitazioni isolate, è stato proposto per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio, non avendo fornito valide giustificazioni circa la sua presenza sul territorio.

L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito alla cittadinanza a collaborare, segnalando tempestivamente al numero unico di emergenza 112 qualsiasi situazione sospetta, in particolare in caso di assenza dei proprietari dalle abitazioni.

L’attenzione verso il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai reati predatori resta alta e i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni su tutto il territorio provinciale.