Avellino: Salta il Consiglio Comunale, il Sindaco Nargi Difende il Bilancio

Avellino: Salta il Consiglio Comunale, il Sindaco Nargi Difende il Bilancio

Aprile 17, 2025 Off Di Redazione

La prima seduta del Consiglio comunale di Avellino, prevista per l’approvazione del bilancio di previsione 2025, è stata rinviata a causa dell’assenza della maggioranza.

Mentre i consiglieri di opposizione erano regolarmente presenti, i membri della maggioranza, in particolare i gruppi vicini all’ex sindaco Festa, hanno scelto di non entrare in aula, contestando il documento finanziario e chiedendo modifiche e correttivi basati su osservazioni sollevate dai revisori dei conti. Il sindaco Laura Nargi ha risposto con fermezza alle critiche, affermando: “Il bilancio è trasparente, responsabile e redatto con rigore. Non ci sono pareri contrari da parte dei revisori, solo rilievi tecnici che sono già stati presi in carico dagli uffici competenti.” Nargi ha inoltre assicurato che nel 2026 il Comune uscirà ufficialmente dal predissesto, un obiettivo che ha definito cruciale per il futuro della città.

La sindaca ha invitato i consiglieri della sua maggioranza a un’assunzione di responsabilità, sottolineando che “non si può bloccare lo sviluppo della città per motivi politici.” Ha elencato opere strategiche pronte a partire, come i PICS, la Dogana, il centro per l’autismo e la bonifica Isochimica, avvertendo che senza l’approvazione del bilancio, tutto si ferma. In merito alle tensioni interne, Nargi ha esortato a un confronto aperto: “Se ci sono divergenze politiche, che vengano affrontate a viso aperto.

Basta giochi e tatticismi. I cittadini vogliono risposte concrete.” Ha anche chiarito la sua intenzione di non dimettersi, affermando di lavorare con passione, trasparenza e serietà, fedele al mandato ricevuto.
La seconda convocazione del Consiglio è fissata per domani mattina alle 9.30. Tutti gli occhi sono puntati sull’aula consiliare, dove si preannuncia un momento cruciale per la tenuta della maggioranza e per il futuro della città di Avellino.