
Avellino, torna domenica la gara podistica targata “Torre e Torrenti”
Novembre 22, 2019
Domenica 24 Novembre , prenderà il via la 8^ edizione della gara podistica Nazionale denominata “Torre e Torrenti” , con partenza alle ore 9:30 circa, in corrispondenza della Villa Comunale di Avellino in Corso Vittorio Emanuele.
Il percorso, sarà chiuso al traffico, si snoderà attraverso le arterie principali della città:
corso Vittorio Emanuale, Viale Italia, via Roma, corso Europa, via Matteotti, a proseguire nuovamente per corso Vittorio Emanuele, da ripetersi per tre volte.
La gara, patrocinata dal Comune di Avellino e promossa dalla “Polisportiva Podigym”, vedrà la partecipazione di atleti di alto livello tecnico provenienti da varie regioni: Puglia, Lazio, Calabria, Basilicata e Molise, oltre che dalla stessa Campania.
A dare un contributo fattivo per l’organizzazione dell’evento, saranno varie Associazioni sportive e di Volontariato, il CONI provinciale, l’MspItalia e il Liceo sportivo De Luca di Avellino.
Per l’occasione sarà allestito un palco dove, a fine gara, saranno premiati in ordine di arrivo, i primi 50 uomini e le prime 10 donne, più i primi 3 di tutte le categorie amatoriali.
L’obiettivo perseguito ormai da anni dall’amministrazione comunale di Avellino e associazioni sportive, è quello di elevare il tasso di sportività dei cittadini avellinesi e non, favorendo la crescita di un modello si sport diffuso e destrutturato: in questo contesto lo strumento migliore è la corsa, una disciplina che può essere praticata da chiunque con facilità.
“Torre e Torrenti” cresce di anno in anno, il Coni si impegna a veicolare il messaggio che lo sport è strumento di benessere per chi lo pratica.
Lo sport ha caratteristiche endogene notevoli perché si è osservato che chiunque pratichi sport diventa un salutista e, cosa più importante, si trasforma in uno strumento di inclusione e di solidarietà.
Insomma un evento da non perdere.