BARI, riapre il Kursaal Santa Lucia.

BARI, riapre il Kursaal Santa Lucia.

Giugno 21, 2021 Off Di Redazione

Si alza il sipario sul teatro Kursaal Santalucia: partirà la stagione artistica 2021-2022

Venti mesi di lavori per riportare alla luce uno degli spazi culturali più suggestivi della città di Bari. Il restauro conservativo, eseguito dalla Cobar Spa di Altamura in collaborazione con la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Bari, è stato finanziato dalla Regione Puglia con 6,9 milioni di euro.

La struttura diventerà, con l’avvio della stagione artistica 2021-2022, la “casa delle arti e dei suoni” e insieme con gli altri contenitori culturali restituiti alla città negli ultimi anni, i teatri Petruzzelli, Margherita e Piccinni, completa il cosiddetto “miglio dei teatri” di Bari, un unicum a livello nazionale e internazionale.

Gli interventi di restauro hanno riguardato le decorazioni della sala teatrale, della sala Giuseppina e della “sala cielo“: l’ultimo piano del teatro è stato progettato dal maestro Alfredo Pirri con pavimento in lastre a specchi craccate, copertura in acciaio ed EFTE e infissi con inserimenti di piume. Dal roof-garden si può accedere ad un ultimo livello costituito da due terrazzi calpestabili che consentono di godere di una ulteriore e diversa vista sulla città e sul suo mare.
Restaurata anche la facciata esterna liberty: le decorazioni, rovinate dall’incuria e dagli agenti atmosferici, sono tornate a splendere; anche i colori delle facciate sono stati scelti rispettando l’equilibrio cromatico con i palazzi adiacenti.

All’interno del teatro sono presenti una serie di installazioni pensate appositamente dal maestro Franco Dell’Erba, uno tra i più significativi esponenti dell’arte contemporanea italiana, nonché alcuni pezzi straordinari della storia del precinema: tripla lanterna magica, megaletoscopio, cinemtographe Lumiere. La sala Giuseppina è stata riportata al suo fasto originario, restituendole una armonia assai vicina a quella originale.

Sarà possibile visitare il teatro Kursaal Santalucia dalle ore 19 alle ore 23, ogni 30 minuti. Per prenotarsi bisognerà visitare il sito della Regione Puglia: per evitare assembramenti saranno organizzati gruppi da massimo 20 persone nel rispetto delle norme anti Covid.