Blitz dei Carabinieri ad Avellino: sgominata banda specializzata nei furti d’auto, cinque arresti

Blitz dei Carabinieri ad Avellino: sgominata banda specializzata nei furti d’auto, cinque arresti

Novembre 5, 2025 Off Di Redazione

Nelle prime ore di questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone – quattro condotte in carcere e una sottoposta agli arresti domiciliari – di età compresa tra i 20 e i 44 anni, ritenute gravemente indiziate, allo stato delle indagini, di far parte di un’associazione per delinquere dedita ai furti di autovetture.

Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Avellino su richiesta della Procura della Repubblica, è il risultato di una complessa attività investigativa condotta dai Carabinieri della Compagnia di Solofra.

Le indagini hanno permesso di far luce su una serie di episodi criminosi avvenuti tra marzo e giugno 2025, nelle province di Avellino e Salerno, delineando un quadro accusatorio di particolare gravità.

Grazie all’analisi meticolosa delle immagini provenienti dagli impianti di videosorveglianza e alla ricostruzione dei percorsi dei veicoli rubati, gli investigatori hanno individuato un modus operandi ripetuto e altamente professionale, segno di una struttura criminale organizzata e ben collaudata.

Nel complesso, ai cinque indagati vengono contestati 23 furti di autoveicoli, 15 dei quali sono stati successivamente recuperati e restituiti ai legittimi proprietari.

L’operazione rientra in un più ampio piano di contrasto alla criminalità predatoria, portato avanti dalla Procura della Repubblica di Avellino in stretta collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri. Un impegno che – sottolineano gli inquirenti – dimostra l’efficacia della sinergia tra forze dell’ordine, magistratura e cittadini, nonché l’importanza strategica di un sistema di videosorveglianza capillare ed efficiente per il successo delle indagini.