Bracconaggio a Vallata: denunciato 60enne di Villaricca, sequestrati otto cardellini
Settembre 10, 2025
Continua senza sosta l’attività di contrasto al bracconaggio da parte dei Carabinieri della Stazione di Trevico. Nel pomeriggio di ieri, durante un servizio di controllo del territorio, i militari hanno fermato un’autovettura sospetta nel comune di Vallata, all’interno della quale sono state rinvenute attrezzature per la cattura illegale di uccelli e due gabbie contenenti otto cardellini, specie protetta la cui detenzione e cattura sono vietate dalla normativa vigente.
Alla guida del veicolo un 60enne di Villaricca, in provincia di Napoli, che non ha saputo fornire alcuna giustificazione plausibile né per la sua presenza sul posto né per il possesso del materiale rinvenuto.
Gli uccelli, in buone condizioni di salute secondo quanto accertato dal personale veterinario dell’ASL di Avellino, sono stati immediatamente liberati in natura. Le attrezzature da uccellagione e le gabbie sono state sequestrate.
L’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento con l’accusa di “uccellagione”, reato previsto dal Codice Penale per la cattura non autorizzata di fauna selvatica protetta. A suo carico è stata inoltre proposta l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Vallata.
L’intervento dei Carabinieri rientra nel più ampio dispositivo di prevenzione e repressione del bracconaggio che, specie durante i periodi di migrazione, vede intensificarsi i controlli sul territorio dell’Alta Irpinia.


