Campania, via libera della Giunta: aree interne, Napoli e welfare al centro dell’agenda

Campania, via libera della Giunta: aree interne, Napoli e welfare al centro dell’agenda

Gennaio 29, 2026 Off Di Redazione

Si è riunita questa mattina a Palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, che ha approvato una serie di provvedimenti strategici destinati a incidere sullo sviluppo territoriale, sul welfare e sui servizi ai cittadini.

Tra le decisioni più rilevanti, l’adozione di nuove strategie per le Aree Interne, con l’istituzione di un Comitato di indirizzo presieduto dal Presidente della Regione. L’organismo avrà il compito di coordinare l’utilizzo delle risorse europee, monitorare l’avanzamento degli interventi e affrontare eventuali criticità, rafforzando la governance e il raccordo tra i diversi livelli istituzionali.

Via libera anche allo schema di Protocollo d’Intesa tra Regione Campania e Comune di Napoli per la realizzazione di interventi strategici nel capoluogo: dalle politiche dell’abitare al potenziamento del trasporto pubblico con 35 nuovi tram, dalla tutela ambientale – con la messa in sicurezza del Monte Echia – all’efficientamento energetico e alla sicurezza degli edifici pubblici, incluso l’adeguamento dello stadio Diego Armando Maradona, fino al miglioramento dei servizi digitali.

Sul fronte sanitario, la Giunta ha preso atto dell’entrata in funzione di 16 nuove Case della Comunità, di cui 7 Hub operativi h24 e 9 Spoke territoriali, pensate per garantire continuità assistenziale e servizi di prossimità.

Approvato inoltre il sostegno al progetto “Disoccupati e Inoccupati di Lunga Durata Napoli”: la Regione contribuirà con ulteriori 3,5 milioni di euro per finanziare tirocini extracurriculari di 12 mesi, consentendo l’inserimento socio-lavorativo di altri 430 beneficiari, oltre agli 800 già finanziati.

Spazio anche al diritto allo studio, con l’approvazione delle borse di studio per l’anno scolastico 2025/2026: 250 euro per studenti delle scuole superiori, con soglia ISEE fissata a 15.748,48 euro. Le risorse complessive ammontano a circa 6,9 milioni di euro e la piattaforma per le domande sarà attiva a inizio marzo.

Infine, aggiornato e rilanciato il Tavolo regionale per la valutazione e la promozione delle politiche sociali, che rafforzerà il monitoraggio dei servizi e la concertazione con esperti e soggetti del territorio.

«Una Regione cresce solo se crescono tutti i suoi territori», ha dichiarato il presidente Roberto Fico, sottolineando l’importanza della sinergia istituzionale e di uno sviluppo equilibrato che tenga insieme città, periferie e aree interne, con risposte concrete ai bisogni dei cittadini.