Centro per l’Autismo di Avellino: via libera al completamento e all’apertura
Dicembre 15, 2025
Con la firma della Convenzione tra la Regione Campania e il Comune di Avellino, avvenuta il 12 dicembre 2025, si sblocca definitivamente il completamento del Centro per l’Autismo di Avellino.
La Regione ha infatti stanziato un finanziamento di 150mila euro, a valere sulle risorse del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) – Delibera CIPESS n. 16/2021, che consentirà di ultimare le opere necessarie all’apertura della struttura.
Il Centro era atteso da anni dal territorio e aveva già beneficiato di un precedente finanziamento europeo pari a 1.442.066,72 euro nell’ambito del POR FESR Campania 2007-2013. Con questo nuovo intervento si chiude finalmente un lungo percorso amministrativo.
L’attivazione del Centro Autismo di Avellino amplierà l’offerta assistenziale semiresidenziale, con 30 nuovi posti: 10 destinati agli adolescenti e 20 ai giovani adulti, oltre a servizi e attività rivolte ai bambini. La gestione dei servizi sarà affidata all’ASL di Avellino, che stipulerà un’apposita convenzione con il Comune.
«Questa struttura ha vissuto numerose vicissitudini e, nonostante i finanziamenti ottenuti, non era ancora stata aperta – ha dichiarato il Commissario prefettizio Giuliana Perrotta –. Ora stiamo procedendo con l’affidamento degli ultimi lavori, con l’obiettivo di consegnare l’opera all’ASL nei primi giorni di febbraio. È una risposta concreta a un’attesa molto sentita dalle associazioni e dai cittadini».
Il Centro svolgerà funzioni terapeutico-riabilitative semiresidenziali, rivolte a persone che necessitano di interventi complessi e integrati, con un forte coordinamento tra ambito sanitario, educativo e sociale.
«La presa in carico riguarderà i contesti di vita dei ragazzi – ha spiegato la Direttrice generale dell’ASL di Avellino, Maria Concetta Conte – coinvolgendo famiglia, scuola e comunità. Il Centro rappresenterà un tassello fondamentale per l’assistenza alle persone con disturbi dello spettro autistico che, in provincia di Avellino, sono circa 840».
Oltre alle attività semiresidenziali, sono previsti interventi di supporto alle famiglie, supervisione dei professionisti e sostegno agli operatori scolastici e sociali.
«La sinergia tra Regione, Comuni e ASL è fondamentale – ha concluso il Presidente Roberto Fico – perché migliora l’azione delle istituzioni e produce benefici concreti sul territorio. Manteniamo un impegno preso: il Centro si occuperà anche dei bambini da 0 a 3 anni, favorendo la diagnosi precoce e il sostegno alle famiglie».


