CHIUSURA IN GRANDE STILE PER VISIONNAIRE25: MARINA CONFALONE INCANTA CON “RACCIONEPECCUI” DI BERTOLUCCI
Settembre 16, 2025
Si conclude con un evento d’eccezione la quinta edizione di Visionnaire – Narrazioni tra cinema documentario e teatro, la rassegna ideata e curata dall’attore e regista Andrea Avagliano.
Venerdì 19 settembre, alle ore 20.30, a ingresso gratuito, il palco di Visionnaire25 ospiterà la straordinaria attrice Marina Confalone con il monologo “Raccionepeccui”, scritto per lei da Giuseppe Bertolucci.
Un finale potente e poetico per una rassegna che ha esplorato con successo il tema del Divertissement attraverso la ricchezza e la complessità dell’espressività artistica napoletana. Dopo appuntamenti memorabili con Aurelio Canonici, Mario Autore, Ciro Ippolito, il docufilm Ciao Marcello e la musica di Gabriele Mirabassi e Catia Capua, l’ultimo atto è dedicato al teatro con una delle voci più intense del panorama italiano.
In “Raccionepeccui”, la Confalone interpreta una donna del Sud la cui vita è segnata da orfanotrofio, marginalità, amore e tragedia, in un flusso narrativo che mescola comico e tragico, dialetto e neologismi, in un idioma inventato che si fa corpo e voce del disagio. Un’opera intensa, nata in continuità con l’esperienza di Bertolucci accanto a Roberto Benigni, che esplora i confini estremi della parola teatrale.
L’attrice ha scelto di devolvere il suo cachet all’Associazione San Giuseppe Moscati – Viaggio di speranza a Lourdes, realtà che opera grazie all’impegno di medici volontari. Un gesto che conferma, oltre al talento, anche la grande sensibilità di Marina Confalone.
Per info: Associazione San Giuseppe Moscati


