Coldiretti Campania in marcia verso Bruxelles

Coldiretti Campania in marcia verso Bruxelles

Dicembre 15, 2025 Off Di Redazione

Coldiretti Campania scende in piazza e guarda a Bruxelles.

Giovedì 18 dicembre è in programma una grande mobilitazione contro quelle che l’organizzazione agricola definisce le “politiche folli” della Commissione Europea, accusata di penalizzare il settore primario e mettere a rischio la sovranità alimentare dell’Unione.

“Se Ursula Von der Leyen e i suoi tecnocrati vogliono davvero mettere gli agricoltori al centro del prossimo bilancio europeo, devono smettere di dire una cosa e farne l’opposto”, afferma Coldiretti. Secondo l’organizzazione, non è credibile parlare di sostegno al mondo agricolo mentre si prospetta un taglio di 90 miliardi di euro alla PAC, di cui 9 miliardi a carico dell’agricoltura italiana, con effetti diretti su redditi, produzioni e sicurezza alimentare.

Coldiretti denuncia anche la contraddizione tra gli annunci sul consumo di prodotti europei e la realtà dei fatti: senza l’obbligo dell’etichetta d’origine e senza una revisione radicale di accordi come il Mercosur, si continua a favorire l’ingresso di prodotti che non rispettano gli stessi standard ambientali, sociali e sanitari, danneggiando l’agricoltura europea e mettendo a rischio la salute dei cittadini.

“Tagli alla PAC, importazioni senza reciprocità e nessuna tutela reale del cibo europeo: questa non è una politica agricola, è l’abbandono consapevole del settore”, sottolinea Coldiretti, che accusa la Commissione di miopia e di mettere in pericolo la sovranità alimentare di 450 milioni di cittadini, mentre Stati Uniti e Cina aumentano gli investimenti in agricoltura.

Per questo migliaia di agricoltori manifesteranno a Bruxelles per chiedere un’Europa diversa, più democratica e più vicina a cittadini e imprese. In testa al corteo degli agricoltori campani ci sarà il presidente regionale Ettore Bellelli.