Colpo di scena: Mario Ferrante lascia l’incarico alla guida dell’Azienda sanitaria di Caserta

Colpo di scena: Mario Ferrante lascia l’incarico alla guida dell’Azienda sanitaria di Caserta

Luglio 18, 2025 Off Di Redazione
ANTONIO LIMONE

Una svolta improvvisa scuote il mondo della sanità campana. Dopo settimane di attesa e rumors, è stato annunciato che Mario Ferrante non sarà più il direttore dell’Azienda sanitaria locale di Caserta.

Al suo posto, quasi certamente, arriverà Antonio Limone, ex direttore generale dell’Istituto zooprofilattico di Portici, anche lui originario dell’Irpinia.La decisione, presa in pochi giorni, rappresenta un vero e proprio colpo di scena rispetto alle previsioni iniziali, che vedevano Ferrante confermato nel ruolo. La brusca inversione di marcia è stata decisa dal governatore Vincenzo De Luca, probabilmente influenzato da alcune scivolate di troppo dell’ex manager durante il suo ultimo mandato alla guida dell’Asl di Avellino.

Ferrante, che avrebbe preferito mantenere il suo incarico in Irpinia, ha espresso perplessità dopo aver effettuato diversi sopralluoghi a Caserta, sottolineando la complessità della gestione, spesso sotto la lente della magistratura. La sua nomina, infatti, aveva suscitato qualche malumore, anche per alcune nomine ritenute “altera parte” e per un appiattimento sulle posizioni di Alaia, un altro protagonista della sanità campana.

Il cambio di rotta del governatore ha lasciato molti addetti ai lavori sorpresi e un po’ delusi, ma sembra che la decisione sia ormai presa. La sanità campana si prepara così a una nuova fase, con un nuovo manager che dovrà affrontare le sfide di un settore sempre sotto i riflettori.