Comune di Baronissi: nasce l’Albero della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto
Gennaio 19, 2026 Off Di Redazione
Il 27 gennaio 2026, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, il Comune di Baronissi promuove un gesto collettivo di forte valore simbolico: la nascita dell’Albero della Memoria, dedicato alle vittime della Shoah e di tutti gli stermini di massa.
Per l’intera giornata, cittadini, scuole, associazioni e realtà del territorio saranno invitati a partecipare decorando l’Albero allestito nella Villa Comunale di Piazza della Repubblica, con pensieri, messaggi di pace, riflessioni e opere creative. Un’iniziativa che va oltre la commemorazione formale per trasformarsi in memoria attiva, condivisa e partecipata.
«Ricordare è un dovere civile irrinunciabile – dichiara la Sindaca Anna Petta –. La memoria è un impegno quotidiano per costruire pace, diritti e non violenza. Come ci ha insegnato Liliana Segre, la memoria è un vaccino contro l’indifferenza».
Baronissi, riconosciuta come Città per la Pace e parte del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, rinnova così il proprio impegno sui valori universali della dignità umana e della solidarietà. L’Albero della Memoria, simbolo di vita e speranza, rappresenta una coscienza civile che affonda le radici nel passato per guardare responsabilmente al futuro.
A rafforzare il messaggio, anche l’opera d’arte contemporanea Saturno si illuminerà come segno visibile di memoria e impegno civile.
Un momento collettivo che coinvolgerà l’intera comunità, nel solco delle parole di Primo Levi: «Conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare».


