Con profondo dolore, annunciamo che James Senese, sassofonista, cantante e compositore simbolo del “neapolitan power”, è venuto a mancare il 29 ottobre 2025 all’età di 80 anni.
Ottobre 29, 2025
Una vita dedicata alla musica
Nato a Napoli il 6 gennaio 1945, figlio di madre napoletana e padre americano, James Senese ha vissuto la sua città e le sue contraddizioni trasformandole in suono e passione.
La sua carriera ha attraversato decenni: dagli anni ’60 con i gruppi Showmen e Showmen 2, agli anni ’70 con la fondazione di Napoli Centrale, fino alle collaborazioni con grandi nomi della musica italiana.
Il contributo artistico e culturale
È stato innovatore nel fondere jazz, funk, rock e radici napoletane, creando un linguaggio musicale proprio.
Con il suo sax, ha dato voce a storie di vita popolare, marginalità e speranza.
Ha lasciato un segno non solo nella musica ma nella cultura di Napoli e dell’Italia.
Il lascito e il vuoto
James Senese lascia un’eredità potente: decine di album, migliaia di concerti, e una comunità che gli riconosce un ruolo più che musicale — simbolico. Il suo suono resterà, come monito e come ispirazione.
Il vuoto che lascia è grande, ma la sua musica e il suo spirito continueranno a vivere nei palchi, nelle cuffie, nelle storie di chi lo ha ascoltato e lo ascolterà.
Un ultimo pensiero
In questo momento di commiato, pensiamo a lui non solo come artista, ma come testimone di un’epoca e di una terra. Il suo sax parlava di Napoli, del Sud, del mondo intero. E continuerà a farlo.
Riposa in suono, maestro — grazie per il viaggio, la musica, il coraggio.


