Concluse con successo le operazioni di ricerca di una persona anziana scomparsa nell’Avellinese

Concluse con successo le operazioni di ricerca di una persona anziana scomparsa nell’Avellinese

Giugno 4, 2025 Off Di Redazione

Oggi si è conclusa positivamente l’intensa attività di ricerca di una persona anziana scomparsa circa 24 ore fa in una zona impervia del territorio montano dell’Avellinese. Grazie all’impegno e alla collaborazione di numerosi enti e volontari, la persona è stata individuata e tratta in salvo dal personale del SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza).

L’intervento si è svolto in un canalone, dove si presume che l’anziano abbia trascorso la notte. La complessità del terreno impervio e la presenza di sentieri difficili da raggiungere hanno reso necessarie operazioni di ricerca particolarmente impegnative. I Vigili del Fuoco di Avellino, in coordinamento con la Prefettura, hanno partecipato attivamente al piano di ricerca, impiegando squadre a terra, unità specializzate e mezzi di supporto tecnico. Un quad fuoristrada, in dotazione ai Vigili del Fuoco, si è rivelato fondamentale per accedere rapidamente ai punti più impervi e facilitare il ritrovamento.

La collaborazione tra tutti gli enti coinvolti si è rivelata decisiva: il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), il SAGF della Guardia di Finanza, i Carabinieri, la Polizia di Stato, i Volontari della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e numerosi cittadini si sono uniti con senso civico e solidarietà nelle operazioni di ricerca.

La persona, apparso provata ma in buone condizioni generali, è stata assistita sul posto e successivamente sarà trasferita per ulteriori accertamenti sanitari. La riuscita dell’intervento testimonia l’efficacia della sinergia tra le diverse forze e l’importanza della collaborazione comunitaria in situazioni di emergenza.