Concorso per assistenti amministrativi all’AOU di Salerno verso la revoca? La CISL FP: “Dopo sei anni, non si può cancellare la speranza dei candidati”
Ottobre 23, 2025
“Sembrerebbe che l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno, guidata dal manager Verdoliva, si stia approcciando a revocare definitivamente un concorso bandito nel lontano 2019 per assistenti amministrativi” – dichiara Alfonso Della Porta, segretario provinciale della CISL FP di Salerno.
Il concorso, dopo due prove su tre regolarmente svolte, si è arenato per anni tra sospensioni e ricorsi. Nel marzo 2025 il TAR Campania – sezione di Salerno – ha riconosciuto la piena legittimità dell’operato della precedente commissione, sbloccando di fatto la procedura. Tuttavia, a distanza di sei mesi da quella sentenza, non risultano ulteriori passi avanti.
“Quella pronuncia – sottolinea Della Porta – ha rappresentato un sonoro schiaffo ad una commissione inesperta e ad un’Azienda impreparata, costata peraltro decine di migliaia di euro in parcelle legali per la costituzione in giudizio di avvocati esterni. È doveroso ora dare una risposta concreta ai 90 candidati che da sei anni attendono un esito”.
Il sindacalista si dice fiducioso che la nuova direzione possa imprimere un’accelerazione decisiva ai lavori conclusivi della commissione, consentendo ai partecipanti di ottenere finalmente una possibilità di collocazione lavorativa nella propria regione.
“Purtroppo – conclude Della Porta – i rumors parlano di una possibile revoca del concorso. Sarebbe inaccettabile: questi candidati hanno diritto a vedere rispettato quanto stabilito dal TAR. L’Azienda non può spegnere ancora una volta la speranza verso un’istituzione pubblica che dovrebbe rappresentare un’occasione di fiducia e di futuro.”


