Cronaca dal Vallo di Lauro e Avellino: tre denunce della Polizia di Stato tra rifiuti abbandonati, armi improprie e parcheggiatori abusivi

Cronaca dal Vallo di Lauro e Avellino: tre denunce della Polizia di Stato tra rifiuti abbandonati, armi improprie e parcheggiatori abusivi

Ottobre 10, 2025 Off Di Redazione

Operazioni di controllo serrate e interventi tempestivi della Polizia di Stato hanno portato, nei giorni scorsi, a tre distinte denunce in provincia di Avellino e zone limitrofe.

I fatti si inseriscono nell’ambito di una più ampia attività di prevenzione e repressione dei reati disposta dal Questore di Avellino.

Abbandona rifiuti in campagna: denunciato un 41enne

Gli agenti del Commissariato distaccato di P.S. di Lauro hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un 41enne residente a Palma Campania (NA), accusato di abbandono illecito di rifiuti. L’uomo è stato identificato dopo una segnalazione giunta al Commissariato, che indicava un’automobile sospetta in una zona rurale al confine tra il Vallo di Lauro e il comune di Liveri (NA).

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo avrebbe scaricato alcune grosse buste in cellophane contenenti rifiuti, per poi allontanarsi rapidamente. L’attività investigativa, avviata con tempestività, ha permesso di risalire al presunto responsabile, che è stato formalmente denunciato.

In auto con pistola ad aria compressa e bastone: guai per un 23enne

Nel capoluogo irpino, durante un servizio notturno di controllo del territorio, la Squadra Volante della Questura di Avellino ha fermato un giovane di 23 anni, già noto alle forze dell’ordine. Durante il controllo del veicolo, avvenuto nella notte tra il 4 e il 5 ottobre, gli agenti hanno rinvenuto all’interno dell’abitacolo una pistola ad aria compressa e un bastone della lunghezza di 33 centimetri.

L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino per porto ingiustificato di armi e oggetti atti ad offendere. Le indagini sono attualmente coordinate dalla stessa Procura.

Parcheggiatori abusivi allo stadio: due denunce e sanzioni

Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre, nei pressi dello stadio Partenio-Lombardi, dove si stava disputando un incontro di calcio, gli agenti hanno sorpreso due uomini intenti a svolgere l’attività di parcheggiatori abusivi. Tra loro, un 34enne avellinese, già destinatario di un provvedimento di divieto di accesso alle aree urbane (DACUR).

Anche in questo caso, oltre alla denuncia per inosservanza del divieto, entrambi sono stati sanzionati amministrativamente e muniti di ordine di allontanamento.


Si precisa che le contestazioni mosse sono allo stato provvisorie. Le persone coinvolte sono sottoposte a indagini e la loro colpevolezza sarà accertata solo con sentenza definitiva, nel pieno rispetto del principio di presunzione di innocenza.