
DEL.FES. E SCANDONE: SCONFITTE EVITABILI
Ottobre 17, 2023Domenica nera per il basket avellinese che ha portato la doppia sconfitta per la Scandone, nel campionato di serie B Interregionale, e per la Del.Fes in quello di serie B Nazionale.
La Scandone ha subito contro il Benevento una sosta, dopo le due vittorie, per l’approccio da dimenticare, con un primo quarto da incubi (22-7) per i beneventani. Quando gli irpini sono riusciti a colmare il distacco era ormai troppo tardi per ribaltare il risultato finale (79-71).
La formazione di coach Sanfilippo non ha ancora una identità precisa e non gioca di squadra. L’esordio di Sanchez, che ha superato le pastoie burocratiche, ha posto le premesse per un futuro meno buio. L’argentino ha messo a referto 30 punti e tanta pallacanestro d’attacco e di difesa, nella speranza che il nuovo player possa cambiare la chimica della squadra, già contro il Marigliano, sabato, e la settimana dopo contro il Corato, sempre al Paladelmauro.
Il grave ko della Del.Fes. lascia il sapore di una occasione mancata perduta, per la battuta di arresto contro il Basket Piacenza. L’approccio alla gara è stato approssimato, tant’è che gli ospiti, più pronti atleticamente, hanno aggredito Vals e compagni, sotto lo sguardo tollerante degli arbitri.
Proprio Vals, ferocemente marcato a uomo, ha finito per innervosirsi risultando molto modesto e poco produttivo nei tiri dall’arco, che rappresenta la sua specialità.
La sconfitta (71-74) è stata dovuta anche alla supponenza dei ragazzi di coach Crosariol, reduci dalla bella vittoria di Sant’Antimo. Va sottolineato che le due sconfitte patite, contro Livorno e Piacenza, sono maturate nel quarto tempo, per le molte fatiche espresse durante le gare. Mancanza di fiato o deconcentrazione finale? Tutto deve essere resettato per i prossimi impegni nella convinzione che tutte la squadre sono attrezzate e non bisogna mai sottovalutare gli avversari.