DERBY AMARO PER LA SCANDONE: BENEVENTO RIBALTA TUTTO NEL FINALE E VINCE 76-70

DERBY AMARO PER LA SCANDONE: BENEVENTO RIBALTA TUTTO NEL FINALE E VINCE 76-70

Dicembre 6, 2025 Off Di Redazione

Trasferta indigesta per la Scandone Avellino, che cade 76-70 sul parquet della Miwa Benevento nell’undicesima giornata di Serie B Interregionale, al termine di un derby accesissimo e dal finale infuocato. I biancoverdi, dopo un primo tempo di rara solidità – fatto di intensità, ritmo e difesa asfissiante – si sciolgono nella ripresa, pagando un calo di aggressività e un nervosismo crescente che spegne lucidità e continuità.

Decisivi anche alcuni episodi arbitrali contestati, culminati con i tecnici che hanno portato all’espulsione di Cantone e di coach Carone nel concitato finale. Una serata che lascia rammarico, nonostante la prestazione monstre di Cantone, autore di 20 punti.

LA CRONACA
L’avvio al PalaMiwa è contratto: tanti errori da una parte e dall’altra, ritmo basso e punteggio che dopo 10 minuti recita 12-8 Avellino. Nel secondo quarto la Scandone accelera, sfrutta l’asse Quarisa-Vitale e le invenzioni di Scanzi, vola fino al +12 e chiude il primo tempo sul 22-34, dominando su entrambe le metà campo.

Nella ripresa Benevento cambia volto: Giacomi e Acosta guidano la rimonta, il pubblico si infiamma e la gara torna apertissima. Avellino resiste grazie all’esperienza di Cantone e al contributo di Cioppa e Iannicelli, mantenendo un +8 al 30’ (47-55).

Nell’ultimo quarto però la Miwa completa l’opera: le triple di Murolo e Bongiovanni riaprono tutto, Avellino smette di segnare e Murolo firma il sorpasso a tre minuti dalla fine. A quel punto esplode il nervosismo: tecnici, proteste ed espulsioni spianano la strada ai padroni di casa, che nel caos finale sigillano il 76-70.

LE PAROLE DI COACH CARONE
“È stata una gara sporca – commenta a fine partita –. Complimenti a Benevento che ci ha creduto fino in fondo. Dopo un grande primo tempo siamo calati troppo nella ripresa. Ripartiamo da ciò che abbiamo fatto bene e sistemeremo il resto”.

IL PROSSIMO TURNO
Sabato 13 dicembre la Scandone tornerà al Del Mauro per ospitare San Paolo Ostiense, con l’obiettivo di rialzare subito la testa.

PARZIALI: 8-12; 14-22; 25-21; 23-15
TABELLINI:
Benevento: Rianna 5, Bongiovanni 12, Acosta 13, Murolo 23, Giacomi 14, Miraglia 9.
Avellino: Scanzi 11, Cioppa 7, Cantone 20, Ragusa 7, Quarisa 4, Iannicelli 5, Tonello 2, Vitale 14.