Divieto temporaneo di balneazione a Pietrarsa: l’ordinanza del Comune di Napoli dopo le analisi Arpac

Divieto temporaneo di balneazione a Pietrarsa: l’ordinanza del Comune di Napoli dopo le analisi Arpac

Settembre 13, 2025 Off Di Redazione

Il Comune di Napoli ha emesso un’ordinanza che impone il divieto temporaneo di balneazione nel tratto di mare antistante l’area di Pietrarsa, in seguito ai risultati sfavorevoli delle analisi periodiche condotte dall’Arpac (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania).

La misura è stata adottata in via precauzionale e resterà in vigore fino a quando nuovi rilievi non certificheranno il ripristino delle condizioni ottimali delle acque.

Una situazione simile riguarda anche il tratto di mare nei pressi del Pluviale di via Partenope, dove, a causa di analisi parzialmente sfavorevoli, la balneazione è temporaneamente sconsigliata. Anche in questo caso, si tratta di una misura preventiva, volta a tutelare la salute pubblica, in attesa di ulteriori accertamenti da parte degli enti competenti.

Notizie rassicuranti arrivano invece dalla zona di Nisida-Gaiola, dove le ultime analisi hanno dato esito favorevole: qui la balneazione è nuovamente consentita, grazie alla conferma della buona qualità delle acque.

L’amministrazione comunale invita cittadini e turisti a rispettare le ordinanze e a consultare i canali ufficiali per restare aggiornati sull’evoluzione della situazione. La tutela dell’ambiente marino e della salute collettiva – sottolineano dal Comune – resta una priorità assoluta, soprattutto in un periodo come quello estivo che vede aumentare l’afflusso di bagnanti lungo il litorale partenopeo.