Domenica 4 maggio 2025: una giornata di cultura, gastronomia e solidarietà al Museo di Eboli

Domenica 4 maggio 2025: una giornata di cultura, gastronomia e solidarietà al Museo di Eboli

Aprile 29, 2025 Off Di Redazione

In occasione di Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali, il Museo archeologico nazionale di Eboli (ManES), in collaborazione con l’associazione Il forno di Vincenzo ETS, propone il suo secondo appuntamento di “Colazione al ManES”.

L’evento si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00 e sarà un’occasione speciale per unire cultura, gastronomia e solidarietà. I visitatori avranno la possibilità di esplorare le meraviglie del Museo ebolitano, accompagnando la visita con una deliziosa colazione preparata dai ragazzi dell’associazione Il forno di Vincenzo. Si tratta di un momento di condivisione e arricchimento culturale, che testimonia l’impegno del Museo nei temi dell’inclusione sociale e lavorativa, promuovendo un modello di partecipazione attiva e di integrazione.

Durante questa mattinata, saranno offerte numerose specialità, tra cui i classici come la torta di mele, il pane con marmellata o il pane e miele delle suore, e il più elaborato “dolce eburino della nostra antenata Dorina”. Quest’ultimo, simbolo del ManES rappresentato dalla statuetta femminile di offerente, è preparato con farina di grani antichi, farina di orzo, uvetta e nocciole, e sarà accompagnato da caffè, tisane, acqua e limone.

L’associazione Il forno di Vincenzo rappresenta un innovativo modello di sperimentazione sociale, che mira a rimodulare il welfare e i criteri assistenziali, creando opportunità di protagonismo e autodeterminazione per le persone con disabilità. Si tratta di un forno sociale di comunità, che permette ai ragazzi in condizione di fragilità di sperimentarsi in attività di inserimento lavorativo, contribuendo alla realizzazione del loro progetto di vita.

L’ingresso al Museo e la partecipazione all’evento sono gratuiti e non è richiesta prenotazione, rendendo questa giornata ancora più accessibile a tutti.

Informazioni utili:

  • Luogo: Museo archeologico nazionale di Eboli, Piazza S. Francesco, 1 – Eboli (SA)
  • Contatti: +39 0828332684 | drm-cam.eboli@cultura.gov.it
  • Orari: dal martedì al sabato, 9.00-19.00 (ultimo ingresso alle 18.30); domenica, 9.00-13.30 (ultimo ingresso alle 13.00)
  • Biglietti: intero 5,00 €; ridotto 2,00 € (dai 18 ai 25 anni); gratuito per minori di 18 anni e aventi diritto.

Non perdete questa occasione di vivere una domenica all’insegna della cultura, del buon cibo e della solidarietà! Vi aspettiamo al ManES per una mattinata speciale di condivisione e scoperta.