Eboli, al Museo Archeologico debutta “Clitennestra o del crimine”: un viaggio nella parola femminile contro la violenza di genere
Novembre 24, 2025
Nel solco delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Museo Archeologico Nazionale di Eboli ospita sabato 29 novembre 2025, alle 17.00, lo spettacolo “Clitennestra o del crimine”, proposto in collaborazione con l’Associazione “I Cantori di San Lorenzo”.
Il monologo, tratto dall’opera Fuochi di Marguerite Yourcenar, sarà interpretato e diretto da Biancarosa Di Ruocco, attrice e autrice cilentana. L’adattamento riporta sulla scena una delle figure femminili più complesse della mitologia, Clitennestra, la regina che nella tragedia di Eschilo assassina il marito Agamennone. Yourcenar – e lo spettacolo – rilegge però la vicenda in chiave contemporanea: una donna chiamata a difendersi in un immaginario tribunale, costretta a scavare nelle ferite di una vita segnata dalla violenza e dal potere.
Una Clitennestra nuova: non solo carnefice, ma voce di una ferita
La rappresentazione propone una riflessione attualissima: Clitennestra non come icona del crimine, ma come figura che si ribella al ruolo imposto dalla storia, testimone di una violenza che attraversa i secoli e che oggi trova eco nel dibattito sulla violenza di genere.
Il testo affronta i temi della vendetta, dell’amore e del prezzo delle proprie scelte, offrendo allo spettatore un ritratto intenso e drammatico, capace di interrogare la società contemporanea sulle radici profonde della sopraffazione.
L’inaugurazione e i saluti istituzionali
Ad aprire l’evento saranno i saluti della Direttrice del Museo, Ilaria Menale, del Sindaco Mario Conte, dell’Assessore alla Cultura Lucilla Polito e della Presidente dell’Associazione “I Cantori di San Lorenzo”, Filomena Sessa.
L’associazione, diretta dal M° Alfonso Fiorelli, opera da oltre vent’anni nella promozione della cultura musicale corale attraverso canto, spettacolo, recitazione e danza, configurandosi come uno dei riferimenti più attivi del territorio.
Protagonista: Biancarosa Di Ruocco
Attrice, autrice e regista, Biancarosa Di Ruocco porta in scena un lavoro che incrocia passione teatrale e impegno sociale. Da anni conduce laboratori dedicati a bambini e adulti, collaborando con realtà culturali e associative dell’area cilentana e campana.
Ingresso gratuito e museo aperto per l’occasione
Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Eboli – Assessorato alla Cultura.
In occasione dell’evento, l’ingresso al Museo sarà gratuito a partire dalle 17.00. La partecipazione è libera e non è richiesta prenotazione.
Informazioni utili
Museo Archeologico Nazionale di Eboli
Piazza S. Francesco, 1 – Eboli (SA)
Tel. +39 0828 332684 | drm-cam.eboli@cultura.gov.it


